Il Baciccia piace in Inghilterra: «I tifosi della Samp sono fortunati» - Samp News 24
Connettiti con noi

2013

Il Baciccia piace in Inghilterra: «I tifosi della Samp sono fortunati»

Pubblicato

su

Della Sampdoria tutto si può dire, tranne che non rappresenti, per maglia, stemma e tradizione, una delle realtà più affascinanti e caratteristiche del mondo del calcio. Se ne sono accorti anche in Inghilterra, precisamente se n’è accorto John Ashdown, noto blogger del Guardian, quotidiano britannico, che ha classificato “sei stemmi strani e stupendi“. 

Tra questi, oltre al canguro dei Bohemians (squadra ceca) e alle pittoresche figure negli stemmi di Falkirk, Pumas, Barnsley e Carolina Dynamo, non manca il Baciccia sampdoriano. In particolare, di fianco allo stemma blucerchiato si legge: «I tifosi della Sampdoria sono fortunati. Quando comprano una maglietta della propria squadra, indossano una delle maglie più belle del mondo. Ma sono anche in possesso di uno degli stemmi più classici, facile da riconoscere come la Torre Eiffel del PSG o il liver bird (l’uccello mitologico simbolo della città, ndr) del Liverpool. Ma a differenza di queste due, la figura in questo caso va spiegata. Il profilo scuro non indica un lupo mannaro nè un samurai barbuto, si tratta di un marinaio, il “lupo di mare”, il simbolo della più grande città portuale italiana. Ha addirittura un nome, è il Baciccia, un ipocoristico per Giovanni Battista, il santo patrono della città».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.