Italia U21, l'appello del ct Nicolato: «I club attingano dai settori giovanili»
Connettiti con noi

News

Nicolato avverte i club di Serie A: «Usate più giovani»

Pubblicato

su

Il ct dell’Italia U21 Nicolato e all’appello ai club: «Attingete dai settori giovanili, sarebbe bellissimo»

Il ct dell’Italia U21 Paolo Nicolato è intervenuto ai microfoni di Rai Radio 1 per parlare del futuro del calcio italiano e delle conseguenze che l’emergenza Coronavirus avrà su di esso: «C’è un peggioramento generale, ci sono variabili e incognite che coinvolgono tanto i club quanto noi. C’è poco tempo per stare assieme, e se già era difficile farlo con continuità, adesso sarà impossibile. La situazione è questa, non dobbiamo lamentarci ma trovare una soluzione. Se le società attingessero dal proprio settore giovanile sarebbe bellissimo, un grande vantaggio per noi. Spero che l’emergenza obblighi allenatori e società a dare più possibilità ai giovani di potersi mettere in evidenza, così da prevenire anche infortuni».

«Se non riesco a vedere mai un giocatore – prosegue Nicolato – diventa tutto molto più difficile. Un tempo producevamo un gran numero di calciatori, la Nazionale era un punto d’arrivo. Ora chi non gioca invece ha la possibilità di mettersi in mostra nelle giovanili. Ci sono tante cause, anche culturali: da noi chi ha 24-25 anni è considerato giovane, all’estero a 21 anni hanno già 100 presenze nelle massime serie. Quelli bravi ci sono, ma non c’è la quantità necessaria per poterne pescare di nuovi. Le seconde squadre potevano aiutarci, essere l’anello di congiunzione».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.