Juve - Samp: una catastrofe, possesso palla inesistente e molto altro - Samp News 24
Connettiti con noi

Archivio

Juve – Samp: una catastrofe, possesso palla inesistente e molto altro

Pubblicato

su

Se dovessimo veramente metterci ad analizzare con l’ausilio dei numeri la gara disputata dalla Sampdoria ieri contro la Juventus, ci sarebbe da mettersi le mani nei capelli. Anzi, bisognerebbe cominciare a strapparseli. I numeri infatti rispecchiano la prestazione indegna, aggettivo ultimamente molto gettonato, della Sampdoria a Torino.

 

Qualcuno potrebbe dire: giocavamo contro la Juventus cosa potevamo aspettarci? La risposta più franca possibile sarebbe nulla, ma i dati dicono che nulla sarebbe stato comunque qualcosa di più di quello visto in campo ieri. Iniziamo dal dato del possesso palla: la Sampdoria non è riuscita a tenere il pallone per più di 3 minuti e 45 secondi, contro fasi di assoluto dominio bianconero con ben sette minuti e mezzo di possesso palla per frazioni di gioco. Anche qui si potrebbe dire che contro la Juventus è difficile fare possesso palla, ma altre squadre (leggi Verona) ci sono riuscite. Veniamo al dato dei tiri in porta (che se non tieni il pallone è dura arrivare a tirare): due per i blucerchiati, 14 per i bianconeri. Occasioni da gol 4 per la Sampdoria e 20 per la Juventus. Parate di Neto 2 contro le 7 di Brignoli. Il dato delle parate è significativo: la Juve è andata al tiro 14 volte, sette volte ha trovato i guantoni di Brignoli, cinque volte è andata in rete, due volte ha sfiorato il gol. Infine ha battuto 13 corner contro i soli 2 dei blucerchiati. Insomma la partita si è giocata in un unica metà campo e non c’è bisogno di andare a guardare la media passaggi sbagliati, palloni persi e recuperati perchè è abbastanza pietosa.

 

Veniamo ai singoli: Brignoli fa il suo esordio con impegno, lui non ha colpe se quelli davanti deputati a difendere vanno per farfalle. L’esordio è più un intensivo allenamento, che una partita di pallone e, visto che il parziale poteva essere molto più penalizzante qualcosa di buono l’ha fatto. A livello di palle perse Correa e Alvarez si contendono la palma d’oro con sette palloni perduti, Correa inoltre è stato il giocatore più massacrato dai falli (5 su 14 a suo danno). Skriniar si fa espellere (c’è da dire che l’anno prossimo il regolamento sarà diverso e per il fallo causato ieri, rigore a parte, non ci sarà più il rosso diretto ma solo il giallo), Sala ci va vicino con due interventi ravvicinati uno che gli regala il giallo e l’altro che non viene visto dall’arbitro. Alvarez a suo merito è autore dell’unico pericolo per la Juventus, e se vogliamo l’unico a salvarsi è Quagliarella per la voglia messa in campo e i chilometri macinati.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.