Sampdoria, come la difesa a 3 più aiutare l'uscita da dietro
Connettiti con noi

Focus

LAVAGNA TATTICA – Come la difesa a 3 più aiutare l’uscita da dietro

Pubblicato

su

La Sampdoria potrebbe riprendere la stagione con la difesa a 3, una soluzione studiata da Ranieri. Ci sono delle ragioni tattiche

Da quel che trapela, l’intenzione di Ranieri è quella di ricominciare con la difesa a 3. Questa soluzione, introdotta nel secondo tempo contro il Verona, ha portato enormi benefici in tutte le fasi di gioco. Rispetto al 442, che tendeva ad allontanare i giocatori tra di loro ed abbandonare le punte, la Sampdoria ha iniziato ad occupare meglio i corridoi centrali, come si vede nella slide sotto: da notare gli inserimenti delle mezzali, che danno presenza offensiva.

sampdoria ranieri

Inoltre, aiuta uno dei problemi principali dei blucerchiati di quest’anno, ossia l’uscita da dietro. La Sampdoria no ha una costruzione molto elaborata del basso, si tratta di una delle squadre con meno passaggi corti a partita, anzi la voglia è quella di risalire velocemente e lanciare lungo, soluzioni che però impediscono di consolidare il possesso. Con la difesa a 3, i blucerchiati hanno invece più riferimenti nell’uscita di dietro, c’è la possibilità di costruire meglio in zone arretrate del campo.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.