La Sampdoria non concede molte occasioni, ma subisce troppi gol
Connettiti con noi

News

LAVAGNA TATTICA – La Sampdoria non concede molte occasioni, ma subisce troppi gol

Pubblicato

su

La Sampdoria di Ranieri è una delle difese più battute del campionato. Eppure, in termini di Expected Goals, non si concede molto

Con 44 gol subiti, la Sampdoria di Ranieri è una delle squadre più battute del campionato. Solo 4 formazioni hanno fatto peggio dei blucerchiati. Il dato è inquietante perché, con l’arrivo di Ranieri, i blucerchiati adottano un baricentro molto passivo e rinunciatario, un 442 che vuole togliere spazi agli avversari. E’ quindi strano che si conceda così tanto.

Se però si esamina il dato sugli Expected Goals contro (ossia, quanti gol una squadra “dovrebbe” subire in base alla qualità dei tiri che concede), si vede come in realtà il Doria non conceda tantissimo in assoluto. Anzi, con 33.48 xG, è addirittura l’ottava squadra che subisce di meno. Eppure, i gol subiti sono quasi 11 in più. Nessuna squadra in Serie A ha un simile gap tra Expected Goals e reti subite.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.