LAVAGNA TATTICA - Le modifiche di Ranieri svoltano la gara
Connettiti con noi

Focus

LAVAGNA TATTICA – Le modifiche di Ranieri svoltano la gara

Pubblicato

su

Quando Ranieri ha disegnato la Sampdoria con il 352, è cresciuta molto la pericolosità. Più densità in mezzo e interni che si buttano dentro

Il calo dell’Hellas Verona nella ripresa è stato evidente, con la Sampdoria che di inerzia ha riacciuffato la partita. Tuttavia, ci sono state anche ragioni prevalentemente tattiche, visto che i cambi di Ranieri si sono rivelati decisivi. Nella prima parte di gara, il 442 del Doria copriva malissimo il campo, con giocatori lontani tra loro e difficoltà nel trovare riferimenti tra le linee.

Col 3-5-2, invece, la Sampdoria ha occupato molto meglio il centro. Jankto e Vieira hanno agito da mezzali, con i blucerchiati che hanno quindi fatto più densità in mezzo contro la mediana 2 dell’Hellas. Un esempio nella slide sopra, l’occasione di Vieira di fine primo tempo, in cui gli interni aggrediscono la profondità. Situazioni impossibili da vedere con il 442. Inoltre, Augello e De Paoli costantemente alti a dare ampiezza aiutavano i movimenti di punte e mezzali.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.