LAVAGNA TATTICA - Perché la Sampdoria attacca soprattutto a destra
Connettiti con noi

Focus

LAVAGNA TATTICA – Perché la Sampdoria attacca soprattutto a destra

Pubblicato

su

Assecondando l’indole di Ramirez, la Sampdoria è una squadra che attacca soprattutto a destra. Lo mostrano i dati

Come molte squadre, la Sampdoria ha un lato forte e un lato debole quando attacca. Nel caso dei blucerchiati, il grosso delle azioni offensive arriva da destra, mentre solo il 32% delle offensive provengono dal lato sinistro: solo quattro squadre in Serie A insistono meno sul lato mancino. Non a caso, Murru è uno dei giocatori della Sampdoria con i numeri offensivi più bassi, con soli 0.8 crossi riusciti per 90′ e 0.7 passaggi chiave.

Senza dubbio, Ramirez incide in questi dati: l’ex Bologna è il principale accentratore della fase offensiva, con la squadra che si aggrappa a lui. L’uruguaiano ha spesso agito come ala destra, quindi il dato è facile da spiegare. Va segnalato come gli altri giocatori che occupano quel lato del campo abbiano i numeri più alti in fase di rifinitura: Depaoli e Gabbiadini hanno infatti 0.15 Expected Assists per 90′. Tutti questi dati mostrano una squadra che attacca principalmente a destra.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.