Le prime impressioni di questo inizio campionato - Samp News 24
Connettiti con noi

News

Le prime impressioni di questo inizio campionato

Pubblicato

su

Dopo aver conquistato una salvezza per nulla scontata nella scorsa stagione, bisogna cercare di capire quali possono essere realmente gli obiettivi per questa squadra.

La situazione attuale vede due pareggi davvero preziosi con Juventus e Lazio, mentre alcuni punti sono stati persi per strada malamente, soprattutto contro Verona e Salernitana.

C’è un certo timore tra i tifosi che non sanno ancora se iniziare davvero a preoccuparsi o avere speranza per una salvezza abbastanza tranquilla. Sugli spalti, in attesa del calcio di inizio si ride e si scherza. C’è chi si fa dei selfie, chi manda qualche messaggio e chi aspetta il fischio di inizio giocando alle slots. Tuttavia, un po’ di preoccupazione si respira eccome

Manca qualcosa in attacco?

Se andiamo ad analizzare l’attacco, sulla carta la Samp è messa molto meglio di altre avversarie dirette. È vero che Fabio Quagliarella non è più di primo pelo, ma l’esperienza che l’attaccante ha dimostrato e la pericolosità espressa contro la Juventus lo rendono uno di quei giocatori del quale è difficile privarsi. Se in condizione è ancora devastante e decisivo.

Caputo è la promessa che i tifosi blucerchiati stanno ancora aspettando. Un vero e proprio bomber con il Sassuolo che sembra essersi bloccato una volta arrivato a Genova. Le qualità tecniche ci sono tutte e la fiducia da parte della società e dei tifosi pure. Insomma, senza troppa pressione, potrebbe essere la sorpresa di questo campionato.

Un’altra sicurezza pronta a subentrare in qualsiasi momento o a giocare da titolare è Gabbiadini. Spesso messo in ombra dalla stampa, risulta ancora un attaccante forte e capace di risolvere le partite, come già successo anche quest’anno.

Qualche giocatore deve ancora trovare la forma migliore

Siamo ancora all’inizio del campionato e la preparazione di una squadra come la Samp, non impegnata in competizioni europee, potrebbe essere stata studiata per garantire una migliore prestazione alla ripresa del campionato, dopo la lunga pausa a causa del Mondiale in Qatar.

Juventus e Lazio sono già state affrontate e a breve toccherà al Milan. Insomma, buona parte delle squadre più forti sono momentaneamente dietro le spalle e ci si può concentrare sulle sfide decisive che, in questo momento, sono quelle contro Monza, Cremonese, Lecce e Bologna. Bisognerà cercare di fare assolutamente più punti possibili per non rischiare di scendere troppo in basso in classifica quando la Samp avrà un momento di calo fisico.

La scelta dell’allenatore è quella giusta?

Giampaolo non è nuovo alla tifoseria blucerchiata. È stato l’allenatore della doppia vittoria nel derby e ha permesso alla Samp di chiudere in decima posizione nella stagione 2016/17. Una parte della tifoseria è lieta di avere di nuovo uno dei migliori allenatori che sia passato sulla panchina della Sampdoria, mentre altri vedono la famosa “minestra riscaldata” come qualcosa che non porterà a nulla di buono.

Come detto in precedenza, è ancora presto per poter giudicare l’operato di una squadra che è riuscita a comportarsi molto bene contro avversarie che, almeno sulla carta, sono fuori portata e che invece ha perso punti preziosi con club che potrebbero anche essere sconfitti. Tempo al tempo.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.