SN24 - Legrottaglie: «Vi spiego il progetto Academy. Su Lemina e Lustosa...»
Connettiti con noi

Hanno Detto

SN24 – Legrottaglie: «Vi spiego il progetto Academy. Su Lemina e Lustosa…»

Pubblicato

su

Nicola Legrottaglie, head of performance della Sampdoria, ha presentato il progetto dell’Academy blucerchiata

Nicola Legrottaglie, head of performance della Sampdoria, ha presentato il progetto tecnico dell’Academy blucerchiata per la stagione 2023/24. Ecco le dichiarazioni raccolte da sampnews24.com.

ACADEMY – «Il settore giovanile deve essere un valore aggiunto e un asset economico per il futuro. Di questo sono convinto. I ragazzi devono crescere secondo i principi in cui crediamo: prima l’uomo, poi l’atleta. Non siamo perfetti, forse non lo saremo mai, ma vogliamo fare le cose sempre meglio. Questa è la nostra politica. Daremo importanza a tutte le categorie, quelle che si avvicinano alla prima squadra devono portare i giocatori al servizio di mister Pirlo».

OBIETTIVI – «Non abbiamo obiettivi di vittoria, se vinceremo sarà perché abbiamo fatto un lavoro incredibile di preparazione. Se facciamo performance come vogliamo, i risultati arriveranno. Non ci faremo ingannare dai giudizi esterni, abbiamo un focus preciso e siamo una famiglia. Vogliamo portare giovani in prima squadra. Arrivare primi o penultimi in Primavera cambia poco. Vincere i campionati e non portare i giovani in prima squadra non serve a niente».

INVERNIZZI – «Invernizzi è una persona seria, capace, preparata che mi sta dando una grande mano. Trovare persone così, che si mettono subito a disposizione, non è facile. Sono felice di poter collaborare con lui».

STRUTTURE – «Il presidente ha già dato l’ok per terminare i lavori, dopodiché avremo più servizi. Anche per il settore giovanile. Avremo una casa molto più accogliente perché senza servizi fai fatica. Purtroppo i campi che abbiamo trovato non sono idonei a giocare a calcio, questo è un limite importante. Cercheremo tutti insieme di migliorare questa situazione, anche se non conosco i tempi perché sono questioni che riguardano l’ambito amministrativo».

ALLENATORI – «Loro hanno dei principi generali su cui lavorare, come Pirlo. Ma dovranno metterci creatività, non voglio gabbie né schemi mentali fissi. Sono liberi di mettere in campo moduli e sistemi di gioco che più apprezzano, devono solo applicare delle linee guida. Li lasciamo liberi di utilizzare il loro talento».

LUSTOSA- «Lustosa è solo in prova, non abbiamo ancora definito nulla. Lo hanno proposto e lo stiamo valutando, ne abbiamo altri quattro così. Andrebbe comunque a rinforzare la Primavera. Ma ripeto, al mister non chiederemo di vincere il campionato ma di far crescere i ragazzi. Siamo molto sereni su questo».

LEMINA – «Lemina è un 2005, ha un talento importante e viene dal PSG. Potrà dare una grande mano per la prima squadra, ma all’occorrenza può scendere in Primavera per fare qualche partita e acquisire minutaggio».

WOMEN – «È un argomento che stanno trattando Radrizzani e Manfredi, stanno cercando di mettere a posto questa situazione. Saranno loro a comunicare la loro decisione, non mi occupo del calcio femminile».

BUDGET – «Noi abbiamo Casa Samp che ha un costo importante, e lo abbiamo riattivato. Le cose abbandonate si rovinano, dunque investiamo su cosa c’è. In più, abbiamo un budget che possiamo utilizzare per la Primavera e il settore giovanile. Non esiste una cifra, ci sono dei paletti ma siamo ancora bassi. Speriamo di risparmiare il più possibile e allo stesso tempo di fare plusvalenze».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.