Hanno Detto
Lodetti ricorda Suarez: «Anni felici alla Sampdoria con Luis»

Giovanni Lodetti ricoda Luis Suarez e il loro essersi ritrovati a Genova con la maglia della Sampdoria: le parole a La Repubblica
Luis Suarez si è spento ieri all’età di 88 anni dopo una breve malattia. A ricordare l’ex campione dell’Inter e della Sampdoria, è Giovanni Lodetti. I due, prima avversari in quanto Lodetti vestiva la maglia del Milan e Suarez quella dell’Inter, si sono ritrovati in blucerchiato a fine delle rispettive carriere. Le parole di Lodetti a La Repubblica.
RICORDI SAMPDORIA – «Fu un momento brutto, persi il posto per il Mondiale del Messico e poi fui costretto a lasciare spazio a Benetti al Milan. Ero preoccupato e invece mi trovai bene e ho passato quattro anni meravigliosi. Abitavo a Nervi, come Luis, Vicino al mare, un posto stupendo. Avevamo legato subito, le nostre mogli Rita e Nives erano amiche, i figli avevano più o meno la stessa età, e andavamo sempre insieme all’allenamento. A quei tempi la Sampdoria non aveva un campo fisso e quindi ci spostavamo da un impianto all’altro. Prendevamo la macchina una settimana a testa. Malgrado l’età, era sempre in testa al gruppo durante l’allenamento e Salvi, a volte, si lamentava scherzosamente e gli chiedeva di andare più piano. Non era solo un giocatore tecnico, aveva grande sostanza. Giocava ad un ritmo superiore a quello del calcio italiano. Era un grande personaggio, ideale per fare gruppo. Tutti i tifosi cercavano Suarez, ma non ha mai fatto pesare i suoi trascorsi e la sua popolarità, era sempre a disposizione di tutti i compagni».
