Hanno Detto
MARCACCI sulla DELUSIONE di Euro2024: «È nato male ed è proseguito peggio. Su Spalletti…»
Il giornalista Paolo Marcacci è intervenuto in esclusiva a Milannews24 per esprimere il suo punto di vista sull’Europeo degli Azzurri
Paulo Fonseca è ufficialmente il nuovo allenatore del Milan e la dirigenza meneghina ha comunicato l’acquisto di un giocatore di fama mondiale: si tratta di Alvaro Morata. Così la redazione di Milannews24 ha intervistato in esclusiva Paolo Marcacci, giornalista di Radio Radio e firma de La Gazzetta dello Sport. Ecco le sue parole su Spalletti e sulla condotta degli Azzurri ad Euro 2024:
La grande delusione di Euro2024 è stata sicuramente l’Italia che ha mostrato grandissime difficoltà dovute, anche, dal poco coraggio di lanciare i giovani. Cosa ne pensa dell’Europeo degli Azzurri?
«L’Europeo degli Azzurri è nato male per il poco tempo non in termini di mesi ma di partite che ha avuto a disposizione Luciano Spalletti. È proseguito peggio perché lo stesso Spalletti non ha infuso alcuna identità a questa squadra che rispetto alle avversarie delle altre nazionali è apparsa indietro atleticamente in modo evidente e molto percepibile. In particolar modo contro la Svizzera ma anche nella seconda parte con l’Albania che forse è la partita “migliore” degli Azzurri in questo Europeo. C’è bisogno di una palingenesi, di una rinascita, che dovrebbe essere federale e poi tecnica».
«Per il primo aspetto dobbiamo essere pessimisti mentre, per il secondo, dobbiamo augurarci che un grande allenatore con Spalletti sappia essere anche un ottimo commissario tecnico perché sono comunque due lavori diversi. Soprattutto dobbiamo sperare che abbia il tempo a disposizione, il massimo numero di stage, la capacità e le partite sufficienti per infondere una sua identità perché sappiamo che la qualità media del calcio italiano in questo momento non è eccelsa».
L’INTERVISTA ESCLUSIVA A PAOLO MARCACCI DI MILANNEWS24