Maresca: «VAR? Le polemiche parte del gioco. È imprescindibile»
Connettiti con noi

Hanno Detto

Maresca: «VAR? Le polemiche parte del gioco. È imprescindibile»

Pubblicato

su

Maresca, arbitro internazionale, ha fatto il punto sul VAR dopo le tante polemiche: le parole a Radio Rai

Fabio Maresca, arbitro internazionale, ha parlato a Radio Rai nel programma di Radio Anch’io Sport sul ruolo. Le sue dichiarazioni dopo le tante polemiche che hanno coinvolto anche la Sampdoria dopo i torti subiti a Empoli e al Ferraris contro l’Udinese.

SUPERCOPPA – «Una serata importante per la mia carriera quella vissuta nel derby tra Inter e Milan. Una finale sono eventi dove si rappresenta l’intero gruppo arbitri. Oggi credo di essere più a disposizione della partita e di capire i vari momenti. Aspetto che sicuramente mi mancava all’inizio della carriera».

VAR – «Le polemiche facciano parte del gioco. Guardare a quella partita di cinque anni e mezzo fa sembra passata un’era. Il Var è diventato qualcosa di imprescindibile. Sorrido quando a volte lo si mette in discussione perché garantisce giustizia e la verità del campo. Le polemiche sarà difficile eliminarle del tutto». 

TEMPO EFFETTIVO – «Il nostro obiettivo è quello di proteggere i calciatori, ma è chiaro che l’indirizzo è quello di cercare di fischiare meno o evitare le perdite tempo. Molto dipende anche dal comportamento dei calciatori». 

DIALOGHI ARBITROVAR – «Sicuramente quello che noi tendiamo e il lavoro che stiamo facendo negli ultimi è cercare di avere una terminologia corretta delle varie situazioni di gioco. Essendo più precisi e utilizzando le parole scritte nel regolamento evitiamo qualsiasi tipo di problema. A questo punto è facilmente ascoltabile da chiunque e l’obiettivo della trasparenza richiesto nel calcio è condiviso e non avremo nessun problema a riguardo». 

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.