Non per bellezza, ma per necessità: chiude la campagna acquisti della Samp - Samp News 24
Connettiti con noi

2013

Non per bellezza, ma per necessità: chiude la campagna acquisti della Samp

Pubblicato

su

Se i primi giorni di gennaio sembravano lontani dai botti del calciomercato, questo poi rimedia nelle ultime ore: una Samp semi-immobile fino a metà mese ha preso vita nell’ultima settimana di questa sessione, regalando diverse operazioni in entrata ed in uscita. E quanti nomi accostati alla realtà blucerchiata..

ACQUISTI – La Samp, a fine 2012, preoccupava molti tifosi: incapace di costruire gioco, di segnare e sopratutto di centrare la porta: insomma, c’era bisogno di qualcosa che ravvivasse la squadra sul campo. Il primo tassello è stato l’arrivo di Delio Rossi: mi rendo conto che non sia un vero e proprio “acquisto di gennaio”, ma che sia stato lui il “top-trainer” di cui la Samp aveva bisogno? I blucerchiati si sono limitati a due acquisizioni di peso: è stato trovato il vice-Eder in Gianluca Sansone, 25enne seconda punta del Torino, l’anno scorso uno dei protagonisti della straordinaria stagione del Sassuolo. I rigidi moduli di Ventura l’hanno costretto al trasferimento. Ben diversa è la storia di Matias Rodriguez, 26enne ala dell’Universidad de Chile: su di lui ci sono grosse attese, vista anche la sua duttilità (è capace di giocare come esterno destro di difesa e centrocampo, oltre agli adattamenti d’emergenza in mediana). Vedremo se questi tre milioni di euro saranno valsi un effettivo miglioramento in quella zona del campo.

CESSIONI – Alla voce cessioni ci sono pochi casi, ma tutti di una certa rilevanza. Il primo è quello di Nicola Pozzi: il centravanti della promozione alla fine ha ceduto al poco spazio ed agli infortuni, così “Nick” cercherà fortuna in quel di Siena, dove ritrova Beppe Iachini. E chissà che il duo dell’ultima promozione non possa far sperare ancora i toscani.. alla voce “addii patiti”, c’è la storia di Fernando Tissone: un rinnovo di contratto mai riuscito, a causa di pretese eccessive e della palese voglia di non far parte del progetto Samp con un ruolo da comprimario. L’argentino è tornato a Maiorca, stavolta a titolo definitivo: era già stato alle Canarie nella stagione 2011/2012, di lui si avrà un buon ricordo sopratutto per l’anno della Champions. Nelle ultime ore, un talento con luci ed ombre è stato prestato: Juan Antonio andrà a Varese: l’argentino ha avuto difficoltà nel trovare spazio sia con Ferrara che con Rossi, speriamo che in Lombardia possa fornire un certo contributo.

OBIETTIVI SFUMATI – La girandola di nomi che ruotano intorno alle squadre durante il calciomercato è enorme: la Samp non ha di certo rappresentato l’eccezione, gravitando intorno a molti nomi. Basti pensare a quelle che sono diventate vere e proprie “saghe”: Marco Rigoni accostato già in estate ai colori blucerchiati, ma poi accasatosi dall’altra parte della Lanterna; il ritorno di Reto Ziegler, prima avvicinato e poi sfumato, con lo svizzero che tornerà in Turchia; oppure anche il caso di Rolando Bianchi, centravanti dal destino incerto e dal contratto in scadenza a giugno. Una vicenda conclusasi con la permanenza in granata dell’attaccante. L’ultimo flirt è stato quello con Diego Fabbrini, trequartista dell’Udinese: niente da fare neanche in questo caso, con il giocatore dell’Udinese prestato dai friulani al Palermo. Non solo affari con altre squadre, ma anche misteri interni, dato che Simone Zaza – attualmente in prestito ad Ascoli – sembrava poter tornare dopo i 12 gol realizzati finora con i marchigiani; alla fine, ha prevalso il buon senso di far continuare la maturazione dell’attaccante in quel di Ascoli Piceno.

PERICOLI SCAMPATI – Sicuramente il caso più preoccupante in casa blucerchiato è stato quello riguardante Mauro Icardi: l’argentino, che sta esplodendo, è stato accostato a tante realtà. A visionarlo sono arrivate Chelsea e Tottenham, il Monaco ha offerto quattro milioni per lui, mentre in Italia molti si stanno facendo avanti per l’attaccante. Fiorentina, Napoli, Milan, ma sopratutto Inter si sono informate, magari in vista di un agguato a giugno. Il tutto mentre la vicenda per il rinnovo del ragazzo continua ed è ancora senza esito. Tuttavia, Icardi sarà un giocatore della Samp fino all’estate del 2015 e su questo non ci piove. Da considerare anche le solite voci riguardanti alcune partenze eccellenti dei nostri giovani: Juve e Napoli osservano Obiang, mentre Krsticic è stato cercato dalla Juventus; infine, molti club hanno fatto sondaggi per Poli. Gli stessi bianconeri hanno tentato di prenderlo fino all’ultimo, ma l’accordo è saltato negli ultimi minuti.. vedremo che ne sarà del numero 16 blucerchiato in estate.

Il calciomercato è così: regala sogni, ma anche preoccupazioni. La Samp ne sa qualcosa, ma speriamo che i primi possano prendere il sopravvento sui secondi. Magari anche sul campo di gioco, in modo da regalarci la tanto desiderata salvezza.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.