News
Verso Palermo Sampdoria, possibile divieto di trasferta per i tifosi blucerchiati: gli ultimi aggiornamenti

Verso Palermo Sampdoria, nelle prossime ore potrebbe arrivare il divieto di trasferta per i tifosi blucerchiati per la sfida di venerdì contro i rosanero
L’atteso confronto di venerdì sera tra il Palermo e la Sampdoria è già carico di tensione non solo per le dinamiche di classifica, ma anche per l’incertezza che grava sulla presenza dei sostenitori ospiti.
L’ultima giornata di campionato rischia di trasformarsi in un incubo logistico per centinaia di tifosi blucerchiati, molti dei quali hanno già finalizzato le prenotazioni di voli e alberghi in vista della lunga trasferta siciliana.
L’allerta è massima dopo che l’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive del Viminale ha avviato una valutazione stringente che potrebbe portare a significative limitazioni per l’accesso al “Barbera”.
I fattori critici e la valutazione del Viminale
La valutazione in corso da parte delle autorità di pubblica sicurezza è influenzata da diversi fattori. Sebbene la trasferta a Palermo abbia tradizionalmente registrato una buona partecipazione dei supporter doriani negli anni passati, la distanza geografica e i non sempre idilliaci rapporti con i sostenitori rosanero contribuiscono a mantenere alta l’attenzione.
Il peso maggiore, tuttavia, è dato dagli spiacevoli episodi avvenuti di recente. Si fa riferimento, in particolare, a quanto accaduto solo poche ore fa in occasione di una gara disputata al “Marassi”, dove il lancio di fumogeni in campo ha rappresentato un campanello d’allarme per l’ordine pubblico. Queste intemperanze hanno spinto l’Osservatorio a riconsiderare il profilo di rischio della prossima gara, mettendo a repentaglio la partecipazione di massa.
Le possibili restrizioni per i sostenitori genovesi
Le opzioni in campo per l’organo di sicurezza sono diverse e tutte impattanti sulla tifoseria ligure. La misura meno drastica consisterebbe nel limitare la vendita dei tagliandi per il settore ospiti ai soli possessori della Tessera del Tifoso, un tentativo di filtrare la presenza garantendo l’accesso ai supporter più fidelizzati e monitorabili.
L’ipotesi più severa e temuta dai viaggiatori doriani è, però, il divieto totale di trasferta per tutti i residenti in provincia di Genova e per i sostenitori della Sampdoria in generale, escludendo completamente la componente ospite dalla partita.
La squadra, guidata in panchina da Angelo Gregucci attende dunque una decisione che non influenzerà solo l’ambiente sugli spalti, ma anche la serenità di una preparazione già complicata.
Il comunicato ufficiale, che farà chiarezza sulle misure di sicurezza e sulla sorte dei biglietti, è atteso per la giornata di domani. I blucerchiati che hanno già speso tempo e denaro per organizzare la loro presenza in Sicilia incrociano le dita, sperando che prevalga il buon senso e la possibilità di sostenere la propria squadra del cuore.
LEGGI ANCHE: Allenamento Sampdoria, ripresa immediata a Bogliasco! Le novità su Bellemo e Cuni