Pecini: «Bisogna puntare di più sulle seconde squadre»
Connettiti con noi

Gli Ex

Pecini: «I settori giovanili lavorano bene. Bisogna puntare di più sulle seconde squadre»

Pubblicato

su

Ricardo Pecini, ex dirigente della Sampdoria, ha parlato dei problemi legati ai settori giovanili delle squadre: le dichiarazioni

Ricardo Pecini, ex dirigente della Sampdoria, ha parlato dei problemi legati ai settori giovanili delle squadre. Ecco le sue dichiarazioni rilasciate in una lunga intervista al Foglio Sportivo.

SISTEMA – «I settori giovanili in Italia lavorano bene, quelli virtuosi non sono pochi, mi vengono in mente l’Inter, l’Atalanta, l’Empoli, il Torino e il Genoa. Quello che invece andrebbe cambiato è il sistema che accompagna i giovani alla prima squadra. Un ragazzo proveniente da una Primavera di Milan, Juventus e Inter oggi non è pronto a giocare in Serie A in quel top club».

SECONDA SQUADRA – «Io penso che la seconda squadra debba diventare un passaggio fondamentale. La seconda squadra è diversa dalla Primavera e darebbe il tempo al giocatore di fare il suo percorso nei tempi corretti e con continuità. Invece oggi il ragazzo lo dai in prestito un anno, poi devi trovare un’altra soluzione e quindi un’altra ancora. In questo modo i tempi si allungano».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.