Porte aperte, chiuse e stop della Serie A: le perdite del sistema calcio
Connettiti con noi

News

Porte aperte, chiuse e stop della Serie A: le perdite del sistema calcio

Pubblicato

su

Porte aperte, chiuse e annullamento definitivo della Serie A 2019/20: quanti soldi potrebbe perdere il sistema calcio

Il futuro della Serie A 2019/20 dipende da due fattori talvolta contrastanti tra loro quali salute ed economica. Da una parte la volontà del Governo di rallentare la ripresa di allenamenti e campionato per preservare la condizione fisica dei calciatori, spingendo per l’annullamento della stagione. Dall’altra la ferma posizione di FIGC e Lega Calcio, che vorrebbero tutelare anche la salute (quella finanziaria) dei club italiani.

Le conseguenze sarebbero comunque gravose per il sistema calcio. In caso di ripartenza a porte aperte (ipotesi altamente improbabile da praticare) la perdita sarebbe di circa 150 milioni di euro. Se si tornasse a giocare, ma senza pubblico, la perdita sarebbe pari a 300 milioni di euro. Più del doppio, infine, se la Serie A dovesse chiudere i battenti fino al prossimo campionato: si parla di un danno economico tra i 700 e gli 800 milioni di euro.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.