Ramirez come Fernandes: degno sostituto?

Ramirez Sampdoria
© foto www.imagephotoagency.it

Calciomercato Sampdoria, la cessione di Fernandes e l’acquisto di Ramirez: la cifra è la stessa, ma il valore?

Gaston Ramirez nella giornata di ieri ha firmato il suo nuovo contratto con la Sampdoria, e l’operazione che lo ha portato a vestire il blucerchiato è stata portata avanti alle stesse cifre della cessione di Bruno Fernandes allo Sporting Lisbona. Il portoghese ha lasciato Genova per 8,5 milioni di euro più bonus, mentre per l’ex Bologna gli accordi parlano di una base di 9 milioni, più altri 2 legati a presenze e rendimento: il prezzo è pressoché uguale, ma corrisponderà a uguale valore in campo? Una premessa è d’obbligo: non ci sono differenze di ruolo, ma età e condizione fisica sono sicuramente a favore dell’ormai ex blucerchiato. Fernandes è più giovane di ben quattro anni e la scorsa estate, al momento del suo approdo alla Sampdoria, aveva già maturato una buona esperienza in Serie A all’Udinese. Al contrario, Ramirez vanta una discreta esperienza in Premier League con le maglie di Southampton, Hull City e Middlesbrough, seppur gli infortuni lo abbiano tormentato più volte.

Tuttavia, sgomitare per ottenere minuti di gioco non sarà un problema dell’uruguayano. Mister Giampaolo lo ha già detto a chiare lettere dopo l’amichevole contro il Manchester United: il posto da titolare sulla trequarti è riservato a lui, anche perché Ricky Alvarez rientra ormai negli esuberi ed è stato offerto al Bologna, mentre Dennis Praet verrà arretrato nuovamente a centrocampo per giocare nel ruolo di mezz’ala. Filip Djuricic si terrà pronto, nel caso il nuovo numero 10 non si riveli all’altezza o sia impossibilitato a giocare. Il valore di Ramirez, ovviamente, lo determinerà il campo. E’ dunque prematuro abbozzare un bilancio senza averne visto alcuna prova sul terreno di gioco. I puri dati statistici contano relativamente, seppur lo pongano in vantaggio su più fronti. Il resto sarà suggerito da ogni singola partita del prossimo campionato.

Articolo precedente
L’incanto del “Liberty Stadium”: la cornice di Swansea-Sampdoria – FOTO
Prossimo articolo
torreira ramirez bentancourtPablo Bentancourt, da “nemico” della Sampdoria a collaboratore
  • SANDOIA

    Sostutuire Fernandes capitano dell’under 21 Portoghese con un giocatore che ha avuto almeno 3 anni tribolati da infortuni ,e gli ultimi 2 in serie b anche se la chiamano Championchip ; e pure di riserva…un pò attempato BOH !

  • Ricky

    Quindi si parla di un’incognita, non certo del colpo dell’anno