Rodriguez: «Contento di essere qui, spero di giocare presto» - Samp News 24
Connettiti con noi

2013

Rodriguez: «Contento di essere qui, spero di giocare presto»

Pubblicato

su

E’ arrivato da poco, ma “Maticrack” sta provando ad ambientarsi. Così, nell’attesa del suo esordio, il Secolo XIX ha intervistato Matias Rodriguez, neo-acquisto sampdoriano del mercato di gennaio. Ancora in difficoltà con l’italiano, si è presentato con un interprete particolare: Mauro Icardi. In Cile era l’idolo della tifoseria, qui deve conquistarsi il suo spazio: un problema? « No, sto cercando di adattarmi il più velocemente possibile, perché ho molta voglia di dimostrare chi sono: sarà l’allenatore a valutare se sono pronto o meno. A Napoli c’è stata la possibilità che entrassi, poi invece niente; ma non fa nulla, verrà il momento giusto. » Carriera da giramondo per lui, tra Uruguay, Cile, Ecuador e persino Austria: « Vero, ma sono contento, perché ogni esperienza mi ha portato dove sono ora: sono pochi i giocatori che vengono convocati dalla “Seleccion” giocando in nazioni sudamericane che non sono l’Argentina o il Brasile. »

Con l’Universidad de Chile, Rodriguez è stato rinominato “Maticrack”. Un soprannome da confermare in Italia: « E’ successo già in Austria: lì l’esperienza fu buona, ma ricordo come il cambiamento di clima mi sconvolse; qui, a Genova, va meglio. Mi ricordo come ero nel Boca, ma mi infortunai dopo un’esperienza in Ecuador: al rientro, tanti giovani mi passavano davanti. Così, quando arrivò l’offerta del LASK Linz, non ci pensai due volte ed accettai. Semmai, il passaggio alla Sampdoria è stato addirittura più rapido: l’affare è stato chiuso in due giorni. » L’argentino ha vinto tantissimi trofei in Sudamerica, risultando il secondo giocatore più vincente della rosa (dopo Maresca): « Beh, peccato: in Copa Libertadores, mi sono fermato tre volte in semifinale. »

I tifosi blucerchiati sono curiosi di vederlo all’opera: « Posso immaginare. Del resto, il campionato cileno non è molto seguito e, anche quando sono stato chiamato in nazionale da Sabella, non ero conosciuto. Spero di convincere il mister a schierarmi, anche se il calcio italiano è pieno di tattica. » Icardi, traduttore d’eccezione, concorda. Eppure Rodriguez non è nuovo a questo tipo d’impostazione: « Nel mio ultimo all’Universidad, abbiamo avuto un allenatore che chiedeva al centravanti di rientrare sui terzini. Si chiama Jorge Sampaoli, adesso allena la nazionale cilena. Perciò, più o meno come Rossi. » Domenica c’è il Chievo, ma l’ambientamento di Rodriguez continua: « Seguo benisismo gli allenamenti; in particolare, sono l’ombra di De Silvestri, visto che è il mio opponente nel mio ruolo e cerco di “rubargli” qualcosa sul campo. Adesso arriveranno anche mia moglie ed i miei figli a Genova, io sto bene qui; del resto, ho l’intenzione di fermarmi qui per un po’. »

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.