Sampdoria, Il Secolo XIX: «Mancano solo i punti di penalizzazione»
Connettiti con noi

Hanno Detto

Crisi Sampdoria, Il Secolo XIX: «Mancano solo i punti di penalizzazione»

Pubblicato

su

È crisi in casa Sampdoria, il Secolo XIX sottolinea l’assurdità del momento che stanno attraversando i blucerchiati

Se fosse un film, sarebbe un horror. La Sampdoria si trova penultima in classifica, pesantemente penalizzata dai torti arbitrali, senza un proprietà economicamente salda alle spalle. Crisi societaria e crisi di risultati, questo lo scenario. Il Secolo XIX ha tratteggiato i contorni di questa situazione surreale.

SITUAZIONE«Alla stagione della Sampdoria cosa manca? Forse giusto i punti di penalizzazione che, non per portare iella, potrebbero arrivare dall’inchiesta plusvalenze. Perché, per il resto, si è visto di tutto. Un ex presidente (Ferrero) finito in carcere. Uno attuale (Lanna) che ammette candidamente che la capacità di resistenza, con le casse vuote, è vicina al limite. Due direttori sportivi (Osti e Faggiano) esautorati e un terzo (Baldini) che non ha un euro per portare a termine una qualsiasi operazione di mercato. E poi sceicchi chiamati in causa come potenziali acquirenti e mai manifestatisi, commercialisti travestiti da trustee, presunti finanzieri che si dicono pronti a rilevare il club ma alle loro condizioni».

INGOMBRO«La Sampdoria attuale, senza guida sicura e senza soldi, viene vissuta come una presenza ingombrante dalla Serie A che tenta a fatica, anche e soprattutto attraverso finanziamenti esteri, di rifarsi il trucco per conquistare l’appeal perso negli ultimi anni a vantaggio di altri campionati più spettacolari e competivivi».

NORME«Ma poi c’è un altro aspetto, più individuale e riconducibile alle debolezze umane. Un arbitro, di fronte a un episodio controverso, è facile che scelga di favorire una squadra con una società forte e strutturata alle spalle, con un potere economico e politico significativo piuttosto che un club in estrema difficoltà, quantunque blasonato e con una tifoseria indomita e commovente al seguito. Tuttavia il gioco del calcio risponde a norme, e il diritto di tutti i club che vi partecipano è la sua applicazione; così come il dovere di chi lo amministra è garantirla. Fino a quando la Sampdoria sarà una società di serie A dovrà essere trattata come le altre. E dovrà essere il campo a decidere se sarà salvezza o retrocessione».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.