SportAbility Day 2022: in programma il derby Sampdoria Genoa
Connettiti con noi

News

SportAbility Day 2022: in programma il derby tra Sampdoria e Genoa

Pubblicato

su

SportAbility Day 2022: in programma il derby di calcio integrato femminile tra Sampdoria e Genoa. Tutti i dettagli

È tutto pronto per la nuova edizione dello SportAbility Day, che si terrà sabato 17 settembre dalle ore 10 alle ore 18 presso l’impianto sportivo Sciorba di Genova. Organizzato da Stelle nello Sport, Comune di Genova e Regione Liguria, l’evento promuove oltre 30 discipline ed è dedicato ai ragazzi con disabilità fisica o intellettivo-relazionale. In programma c’è anche il derby di calcio integrato femminile tra Sampdoria e Genoa.

DICHIARAZIONI CAVO – «La seconda edizione dà il senso della continuità di un progetto in cui Regione ha creduto da subito, perché porta avanti valori che sono anche missioni del nostro assessorato: promuovere la socialità, l’inclusione e l’integrazione attraverso lo sport. Siamo sicuri che SportAbility Day quest’anno crescerà ancora nella partecipazione non solo di chi già faceva sport ma anche di chi non ha mai provato a praticarlo con l’orgoglio di esserci nonostante i limiti che ogni giorno si superano praticando la propria disciplina sportiva. Questo è il senso inclusivo di un progetto che ha come culmine la giornata di sabato 17 settembre ma che è andato e va avanti tutto l’anno con un sito, progetti nelle scuole e premiazioni. Mi aspetto dunque un impianto della Sciorba pieno di entusiasmo e di voglia di includere».

DICHIARAZIONI FERRO – «Sono felice perché la scommessa fatta lo scorso anno è stata vinta. Abbiamo avuto la lungimiranza di immaginare una giornata in cui lo sport potesse mettersi a disposizione del mondo della disabilità ma andando oltre il gesto atletico al fine di esaltarne tutti i suoi valori, le passioni ed i sentimenti più nobili che sono il vero tesoro degli sportivi. Saper andare oltre i propri limiti, non permettere che una disabilità diventi un ostacolo insormontabile, dare voce e valore al mondo paralimpico e soprattutto fare rete: ecco come riassumo un anno di SportAbility, un progetto che oggi spicca il volo per dare a chi è costretto a convivere con la disabilità la possibilità di praticare sport e la speranza di una vita migliore. Grazie a tutti coloro che si sono impegnati in questa avventura e in particolare ai promotori del progetto Stelle nello Sport».

DICHIARAZIONI BIANCHI – «È un evento che ritengo importantissimo non solo dal punto di vista sportivo, ma anche sociale. Come amministrazione siamo fortemente impegnati nel sostegno a iniziative che allarghino la platea degli sportivi, diffondano i valori di inclusività e di crescita non solo fisica ma anche personale e sociale insiti nello sport. Sull’impiantistica stiamo avviando una serie di interventi che migliorino l’accessibilità per garantire a tutti di poter praticare lo sport, anche quelle attività meno diffuse ma che hanno una forte potenzialità in parte ancora inespressa. In vista di Genova 2024 Capitale europea dello Sport e di The Ocean Race – Genova The Grand Finale, la nostra città si sta preparando perché i valori dello sport e la pratica sportiva si rafforzino all’interno della nostra comunità, dei nostri quartieri e possano trasformarsi anche in una leva di attrattività turistica per tutti gli appassionati di sport tradizionali e di sport all’aria aperta che valorizzino la fruibilità del nostro territorio, dal mare all’entroterra».

DICHIARAZIONI CORTI – «L’obiettivo è di far provare tante discipline diverse, anche e soprattutto a ragazzi che ancora non si sono avvicinati allo sport e non hanno potuto godere dei suoi straordinari valori e benefici».

DICHIARAZIONI BOCCIARDO – «Lo sport ha avuto un ruolo fondamentale nella mia crescita personale e molto spesso mi capita di fermarmi a pensare e realizzo che oggi non sarei la persona che sono, se non avessi fatto sport. Molte sono le regole che ho appreso e fatto mie grazie allo sport, prima tra tutte l’importanza della costanza e della determinazione. L’educazione sportiva mi ha dato moltissimo, soprattutto la capacità di riuscire a resistere alle pressioni esterne o interne a cui il mondo dello sport sottopone, cosa che mi è servita tantissimo nella vita di tutti i giorni. Per questo invito tutti i ragazzi disabili a fare sport. Sabato vi aspetto alla Sciorba per questa straordinaria festa di sport e inclusione organizzata da Stelle nello Sport».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.