Sampdoria la terribile: è tra le più ciniche d’Europa

quagliarella esultanza sampdoria
© foto Valentina Martini

La Sampdoria è tra le squadre più ciniche d’Europa: il rapporto tiri in porta/reti realizzate fa invidia anche a Tottenham e Liverpool – FOTO

La classifica di Serie A sorride alla Sampdoria, che, in sesta posizione con 33 punti racimolati, si attesta al momento in piena zona Europa. Il merito va anche all’attaccante blucerchiato Fabio Quagliarella, che sta stupendo con numeri da record – è in corsa per la Scarpa d’Oro – e ricopre attualmente la carica di capocannoniere del campionato con 16 reti all’attivo. Il suo rendimento strabiliante, però, influisce anche su altre statistiche, che giovano certamente all’immagine della squadra. Secondo una ricerca resa nota dal CIES Football Observatory, infatti, i blucerchiati possono vantare un cinismo sotto porta che in pochi sono riusciti ad eguagliare: stilando la Top10 fra i 5 maggiori campionati europei, la Samp si aggiudica il settimo posto, con un rapporto fra tiri in porta e gol realizzati di 5,86.

Ogni 6 conclusioni, insomma, una termina alle spalle del portiere avversario. Oltre ad essere l’unica squadra italiana menzionata in questa speciale statistica, la formazione guidata da Marco Giampaolo può vantare di uno score migliore anche di alcuni top club europei come Tottenham e Liverpool. Sul podio, tre colossi come Paris Saint-Germain, Borussia Dortmund e Barcellona: ecco, nella fotogallery qui sotto, la classifica completa.

1. Paris Saint-Germain (4,71)

2. Borussia Dortmund (4,80)

3. Barcellona (5,45)

4. Eintracht Francoforte (5,49)

5. Racing Strasburgo (5,70)

6. Arsenal (5,79)

7. Sampdoria (5,86)

8. Borussia Mönchengladbach (5,95)

9. Tottenham (6,04)

10. Liverpool (6,11)