I migliori marcatori nella storia della Sampdoria - Samp News 24
Connettiti con noi

News

I migliori marcatori nella storia della Sampdoria

Pubblicato

su

I migliori marcatori della storia della Sampdoria in tutte le competizioni. La lista completa nel bilancio complessivo

La Sampdoria di Andrea Pirlo attualmente naviga a vista in Serie B, con la speranza di poter agguantare definitivamente la zona playoff e ritornare quindi il suo nome nella lista dei risultati partite Serie A già a partire dalla prossima stagione. Il club blucerchiato, dopo anni travagliati a livello societario, sta cercando di ritrovare una stabilità dirigenziale e di campo. Non sempre in questa stagione tutto è andato per il verso giusto ma, nelle ultime settimane, la squadra pare aver trovato un certo equilibrio.

Sicuramente la Sampdoria sta provando a rilanciarsi nel calcio che conta per tornare agli antichi fasti di qualche anno fa. La maglia della squadra ligure è stata indossata da grandissimi calciatori, tra cui alcuni bomber davvero di primo livello. In particolare, sono 5 i giocatori che hanno lasciato impressa un’impronta fondamentale, segnando tantissimi gol con la casacca blucerchiata.

5) Adriano Bassetto (92 gol)

Adriano Bassetto è il quinto marcatore più prolifico nella storia della Sampdoria, con 92 reti siglate tra il 1946 e il 1953. Ciò che rende ancora più iconica questa performance è il fatto che Nane (così com’era soprannominato) non fosse neanche un attaccante, quanto invece una mezzala con un’enorme propensione alla rete. Bassetto, un pezzo di storia molto importante della Samp, è scomparso nell’ottobre del 1999.

4) Fabio Quagliarella (106 gol)

Fabio Quagliarella, attaccante che ha segnato un’epoca per la Sampdoria, si posiziona al quarto posto con 106 reti. Quagliarella, tornato alla Samp nel 2016 dopo aver già vestito la maglia della squadra doriano nella stagione 2006/2007, ha dimostrato una longevità e una costanza ammirevoli, continuando a segnare con regolarità fino alla stagione 2022-2023.e diventando una bandiera del club. Il suo stile di gioco, caratterizzato da colpi acrobatici e una precisione millimetrica, lo ha reso uno dei favoriti dei tifosi. Quagliarella è ricordato per una serie di gol spettacolari, nonché per essere uno degli attaccanti italiani più prolifici dell’ultima decade.

3) Francesco Flachi (110 gol)

Francesco Flachi occupa invece il terzo posto di questa particolare graduatoria con 110 gol. Dal 1999 al 2007 Flachi è stato una figura chiave per il club, distinguendosi per la sua abilità nel finalizzare e per il suo impegno in campo. La sua affinità con la maglia blucerchiata e la sua dedizione hanno lasciato un segno indelebile nel cuore dei tifosi, nonostante le squalifiche per doping e le sue dipendenze abbiano inevitabilmente macchiato la sua carriera ad alti livelli.

2) Gianluca Vialli (141 gol)

L’indimenticato Gianluca Vialli, uno dei nomi più prestigiosi nel calcio italiano, si posiziona al secondo posto con 141 reti realizzate tra il 1984 e il 1992. Vialli ha unito forza fisica ed eleganza tecnica, diventando un punto di riferimento per l’attacco della Sampdoria e contribuendo a portare il club a conquistare importanti traguardi nazionali e internazionali. Resterà per sempre uno degli attaccanti più forti nella storia del club.

1) Roberto Mancini (171 gol)

Al primo posto di questa classifica, con un distacco molto significativo, troviamo Roberto Mancini. L’ex C.T. della Nazionale italiana e grande amico di Vialli è infatti il più prolifico giocatore che abbia mai indossato la casacca ligure. Con 171 gol segnati dal 1982 al 1997, Mancini non è solo il miglior marcatore della storia della Sampdoria ma è anche una delle figure più iconiche e amate nella storia della squadra. Caratterizzato da una tecnica sopraffina e un’intelligenza tattica eccezionale, Mancini ha guidato la Sampdoria in un’era di successi senza precedenti, diventando un vero e proprio simbolo per il club e la città di Genova.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.