Sampdoria, tutte le tappe della retrocessione: troppe partite sbagliate
Connettiti con noi

Focus

Sampdoria, tutte le tappe della retrocessione: troppe partite sbagliate

Pubblicato

su

La Sampdoria è retrocessa in Serie B anche per quanto non è riuscita a fare sul campo: diverse le partite chiave della stagione

La Sampdoria è matematicamente retrocessa in Serie B con 17 punti in classifica, frutto di tre vittorie, otto pareggi e 23 sconfitte. Non è ancora terminato il campionato di Serie A, ma non è altrettanto certo che la Sampdoria riesca a prendere punti nelle ultime quattro giornate della stagione 2022/23. Le tappe verso la retrocessione, ossia le partite chiave che hanno segnato il cammino dei blucerchiati sono tante ed è difficile riassumere un campionato di delusioni e sconfitte. 

I segnali negativi sono arrivati ben presto, già dalla terza giornata. La Sampdoria, a Salerno, subisce la prima imbarcata: 4-0 contro una diretta concorrente all’obiettivo salvezza. Perdere uno dei primi scontri diretti con un risultato così penalizzante ha in parte segnato il campionato dei blucerchiati. A questa è seguita la sconfitta contro il Verona (2-1), quella contro lo Spezia (2-1) e quella contro il Monza (0-3). Marco Giampaolo, esonerato, lascia il posto a Dejan Stankovic ma il trend di risultati negativi non cambia. 

Alla vittoria insperata contro la Cremonese seguono altre due sconfitte chiave prima della sosta per i Mondiali in Qatar. Contro il Torino in trasferta (2-0), ma soprattutto in casa contro il Lecce (0-2) la Sampdoria mostra nuovamente tutti i suoi limiti. L’interruzione fino a gennaio non cambia gli equilibri, anzi il calciomercato fatto esclusivamente per sistemare il bilancio indebolisce la rosa a disposizione di Stankovic. Alla vittoria, nuovamente inaspettata contro il Sassuolo, seguono altre quattro sconfitte. 

Altro momento di svolta è il pareggio per 2-2 contro il Monza, seguito dalla sconfitta casalinga contro il Bologna (la partita dei due rigori concessi di cui uno sbagliato da Abdelhamid Sabiri) e il pareggio contro la Salernitana al Ferraris, partita che era da vincere. È di nuovo l’inaspettata vittoria contro il Verona a illudere i tifosi della Sampdoria. A questa gara seguono le partite chiave per la retrocessione del club: sconfitta casalinga contro la Cremonese in rimonta, pareggio a Lecce e contro lo Spezia. Imbarcata e disarmo più che totale al Franchi contro la Fiorentina. La gara contro l’Udinese ci mette il sigillo, ma la retrocessione è sempre stata nell’aria e la Sampdoria non ha mai dato segnali di potersi tirare fuori dalle sabbie mobili dell’ultimo posto in classifica.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.