Sampdoria-Udinese, rischio neve: diramata allerta gialla

ferraris Milan sampdoria Befana meteo
© foto www.imagephotoagency.it

Diramata l’allerta gialla da mezzanotte di domenica alle ore 13.00: attese possibili nevicate anche sulla costa. Monitorata la situazione in vista di Sampdoria-Udinese

Continua il monitoraggio costante della situazione meteorologica su Genova e, più in larga scala, sulla Liguria. Si è esaurita l’allerta neve per la giornata odierna – che era stata estesa fino alle 12.30 -, ma è stata diramata allerta gialla a partire dalle 00.00 fino alle ore 13.00 di domenica 25 febbraio. I comuni interessati sono quelli costieri delle zone A e C, dell’entroterra e costieri delle zone B e D.  Rispetto a quanto ci si poteva aspettare, le precipitazioni nevose – che hanno interessato la nostra regione – si sono circoscritte alla zona del savonese a cavallo con la provincia di Genova. La viabilità, come riporta il sito della protezione civile, non è stata compromessa e la circolazione non è stata toccata da situazioni di criticità. La temperatura notturna sulla costa si è aggirata intorno ai 4-8° mentre nell’entroterra è scesa abbondantemente sotto lo zero.

Nella mattinata di oggi si sono esaurite le precipitazioni, ma il permanere di una massa di aria umida – a contatto con quella più fredda e secca in arrivo in serata – potrebbero dar luogo nuovamente a precipitazioni di carattere nevoso. Per domani invece è previsto un rapido abbassamento delle temperature che si avvicineranno allo zero già dalle prime ore della mattina. Sono attese precipitazioni, anche nevose, con possibili sconfinamenti sulle coste delle zone B,C e sulla parte orientale della zona A. L’Arpal indica una possibilità di spolverate nevose intorno al 50%. Permangono sia per oggi che per domani venti costanti da Nord, Nord-Est fino a 60-70 km/h a raffiche. Per quanto riguarda lo svolgimento della partita, attualmente non c’è nessuna ipotesi di rinvio di Sampdoria-Udinese: ovviamente la situazione sarà tenuta sotto stretto controllo per garantire la sicurezza delle persone che si recheranno allo stadio.