Sampdoria Women, svelato il calendario 2024/2025: le avversarie
Connettiti con noi

News

Sampdoria Women, svelato il calendario 2024/2025: le avversarie

Pubblicato

su

Sampdoria Women, sorteggiato il calendario ufficiale della Serie A femminile 2023/24: ecco tutte le avversarie delle blucerchiate

Si è svolto oggi, lunedì 8 luglio, il sorteggio del calendario della Serie A Femminile, che prenderà il via 31 agosto 2024. Partenza con il botto per la Sampdoria Women che esordirà subito sul campo dell’Inter. Ecco il calendario con il comunicato della FIGC.

COMUNICATO – «La Serie A Femminile eBay 2024-25 inizia col botto: subito il derby tra Lazio e Roma, che torna a distanza di due stagioni dopo la promozione della squadra biancoceleste, vincitrice dell’ultimo campionato di Serie B. Quello tra la Lazio e le bi-campionesse d’Italia della Roma sarà soltanto il primo atto di una stagione – la terza dall’introduzione del professionismo – che si annuncia esaltante, e che precederà la riforma dei campionati prevista dalla stagione 2025-26, con la Serie A che passerà da 10 a 12 squadre e la Serie B che sarà invece composta da 14 formazioni.

L’altro derby alla prima giornata, in questo caso regionale, è quello tra Como Women e Milan, con Fiorentina-Napoli Femminile, Inter-Sampdoria e Sassuolo-Juventus a completare il programma del weekend tra sabato 31 agosto e domenica 1° settembre (gli orari e i giorni di gara saranno resi noti successivamente).

image

I BIG MATCH Alla seconda giornata ecco Milan-Fiorentina, alla terza il derby di Milano (andata in casa nerazzurra), alla quarta Juventus-Fiorentina, alla quinta Inter-Roma, alla sesta Juventus-Roma, alla settima Inter-Juventus e Roma-Milan, all’ottava Fiorentina-Inter, alla nona e ultima giornata Juventus-Milan e Roma-Fiorentina, rivincita quest’ultima della finale di Coppa Italia giocata a maggio a Cesena. 

LE DATE Dopo la prima giornata ecco la prima sosta, che coinciderà con l’impegno della Fiorentina nel primo turno di qualificazione alla UEFA Women’s Champions League; il campionato si fermerà poi nel weekend tra sabato 26 e domenica 27 ottobre e tra sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre (finestre dedicate alle nazionali). La prima fase del campionato di Serie A Femminile eBay, che riprenderà l’11 e 12 gennaio dopo la sosta natalizia, si concluderà nel weekend tra sabato 8 e domenica 9 febbraio.

LA FORMULA Invariata la formula rispetto alla passata stagione: al termine della prima fase, le prime cinque squadre della classifica accederanno alla poule scudetto portandosi dietro i punti totalizzati nelle prime 18 giornate, stesso discorso per le squadre classificate dalla sesta alla decima posizione, che parteciperanno alla poule salvezza al termine della quale solo l’ultima retrocederà in Serie B, categoria dalla quale saliranno le prime tre classificate per portare l’organico della Serie A 2025-26 a 12 squadre.

La seconda fase prenderà il via tra il 1° e il 2 marzo, e si concluderà il 17 e il 18 maggio».

SERIE A FEMMINILE EBAY 2024-25 – PRIMA GIORNATA (31 agosto-1° settembre)
Como Women-Milan
Fiorentina-Napoli Femminile
Inter-Sampdoria
Lazio-Roma
Sassuolo-Juventus

SERIE A FEMMINILE EBAY – LE DATE DELLA STAGIONE 2024-25
Prima fase
Prima giornata: sabato 31 agosto-domenica 1° settembre
Ultima giornata: sabato 8-domenica 9 febbraio

Seconda fase
Poule scudetto e poule salvezza
Prima giornata: sabato 1-domenica 2 marzo
Ultima giornata: sabato 17-domenica 18 maggio

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.