Sardini: «Alleno i portieri della Sampdoria anche sulla tecnica» - Samp News 24
Connettiti con noi

Archivio

Sardini: «Alleno i portieri della Sampdoria anche sulla tecnica»

Pubblicato

su

Per la rubrica settimanale dedicata da Tuttosport alla tecnica e alla tattica è intervenuto anche il preparatore dei portieri della Sampdoria, che ha insistito sull’aspetto mentale e la tecnica di base del ruolo: «Mentalmente il portiere deve saper anticipare il gioco nelle due fasi, cioè quando l’attacco è portato dagli avversari e quando si tratta di far ripartire l’azione. Un portiere moderno deve poi possedere un’ottima tecnica di base: come si vede nell’esercitazione, alleno molto il portiere sulla gestione del pallone», ha dichiarato Andrea Sardini.

 

Il preparatore dei portieri blucerchiato ha parlato poi degli allenamenti per i calci di rigore: «Ci prepariamo studiando gli ultimi sei o sette rigori calciati dalla prossima avversaria. Allenamenti specifici non se ne fanno, per migliorare sui rigori ci si mette in porta e si fanno calciare i compagni. Un consiglio di massima è di rimanere in piedi, battezzare la traiettoria del pallone e spingere forte sulle gambe per tuffarsi per tentare di neutralizzare la battuta». Infine, della posizione corretta sulle punizioni dirette a sfavore: «Quella che ti permette di veder partire il pallone. Ecco perché adesso si usa coprire la luce al portiere aggiungendo alla barriera avversaria qualche proprio giocatore. Se il pallone è coperto dalla barriera, meglio tenere una posizione centrale». 

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.