Serie A, fuorigioco attivo o passivo? La spiegazione
Connettiti con noi

News

Serie A, fuorigioco attivo o passivo? La spiegazione del regolamento

Pubblicato

su

Serie A, fuorigioco attivo o passivo? La spiegazione del regolamento in vista dell’inizio del campionato 2022/23

La Serie A 2022/23 sta per iniziare: vediamo quando il fuorigioco è attivo o passivo. La spiegazione del regolamento.

FUORIGIOCO«Un calciatore si trova in posizione di fuorigioco se: una qualsiasi parte della testa, del corpo o dei piedi è nella metà avversaria del terreno di gioco e una qualsiasi parte della testa, del corpo o dei piedi è più vicina alla linea di porta avversaria rispetto sia al pallone, sia al penultimo avversario. Le mani e le braccia di tutti i calciatori, compresi i portieri, non sono da considerare. Al fine di determinare una posizione di fuorigioco, il limite superiore del braccio coincide con la parte inferiore dell’ascella. Un calciatore non si trova in posizione di fuorigioco se si trova in linea con il penultimo avversario oppure gli ultimi due avversari».

POSIZIONE«Un calciatore in posizione di fuorigioco al momento in cui il pallone viene giocato o toccato da un suo compagno deve essere punito soltanto se viene coinvolto nel gioco attivo: interferendo con il gioco, giocando o toccando il pallone passato o toccato da un compagno. Oppure interferendo con un avversario impedendogli di giocare o di essere in grado di giocare il pallone; ostruendogli chiaramente la linea di visione; contenendogli il pallone; tentando chiaramente di giocare il pallone che è vicino quando questa azione impatta sull’avversario; facendo un’evidente azione che chiaramente impatta sulla capacità dell’avversario di giocare il pallone».

VANTAGGIO – «Oppure traendo vantaggio dalla sua posizione interferendo con un avversario o giocando il pallone quando è rimbalzato o è stato deviato dal palo o dalla traversa, da un ufficiale di gara o da un avversario o è stato effettuato deliberatamente un “salvataggio” da un avversario. Un “salvataggio” si ha quando un calciatore, per interrompere o tentare di interromperne la traiettoria, tocca il pallone che sta andando dentro o molto vicino alla porta».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.