Serie A, è rigore o no? La casistica completa e tutti i criteri
Connettiti con noi

News

Serie A, è rigore o no? La casistica completa e tutti i criteri di valutazione

Pubblicato

su

Serie A, un ripasso al regolamento prima dell’inizio della stagione: ecco quando è rigore e quando no

La Serie A sta per iniziare. Un ripasso al regolamento relativo all’assegnazione dei calci di rigore: ecco quando può essere concesso e quando no.

AZIONI VIETATE«Un calcio di rigore è assegnato se un calciatore commette all’interno o sulle linee dell’area di rigore una delle seguenti infrazioni contro un avversario in un modo considerato dall’arbitro negligente, imprudente o con vigoria sproporzionata: caricare, saltare addosso; dare o tentare di dare un calcio; spingere, colpire o tentare di colpire, effettuare un tackle o un contrasto; sgambettare o tentare di sgambettare».

CARICARE«Per caricare si intende contendere fisicamente la palla a un avversario, utilizzando generalmente la spalla e la parte alta del braccio, mantenuto vicino al corpo. È un’infrazione caricare un avversario in modo negligente, imprudente o con vigoria sproporzionata. Non lo è un contatto non violento né pericoloso effettuato, spalla contro spalla, con un avversario che ha il pallone a distanza di gioco o che lo sta giocando».

NEGLIGENZA«Significa che il calciatore mostra una mancata attenzione o considerazione nell’effettuare un contrasto o che agisce senza precauzione. Non è necessario alcun provvedimento disciplinare».

IMPRUDENZA«Significa che il calciatore agisce con noncuranza del pericolo o delle conseguenze per l’avversario e per questo deve essere ammonito».

VIGORIA SPROPORZIONATA«Si intende che il calciatore eccede nell’uso della forza necessaria e/o mette in pericolo l’incolumità di un avversario e per questo deve essere espulso».

RIGORE «Un calcio di rigore è parimenti assegnato se un calciatore commette in area una delle seguenti infrazioni: un fallo di mano, trattiene un avversario, ostacola un avversario venendo a contatto con lui, sputa o morde qualcuno iscritto nell’elenco delle squadre o un ufficiale di gara, lancia un oggetto contro il pallone, un avversario o un ufficiale di gara o tocca il pallone con un oggetto tenuto in mano».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.