Michieli: «Sampdoria indecifrabile. Giampaolo ha respinto Ferrero»
Connettiti con noi

Hanno Detto

Michieli: «Sampdoria indecifrabile. Giampaolo ha respinto le lusinghe di Ferrero»

Pubblicato

su

Maurizio Michieli, giornalista di Primocanale, ha parlato del momento della Sampdoria in vista della sfida con il Torino. Le sue dichiarazioni

Il giornalista di Primocanale Maurizio Michieli, raggiunto dai microfoni di toronews.net, ha fatto il punto sulla Sampdoria di Roberto D’Aversa in vista della sfida con il Torino. Le sue parole.

TORINO SAMPDORIA La Sampdoria ha un grosso problema nella fase difensiva, ha già subito 20 gol nelle prime 10 giornate e quindi una media di 2 a partita. In teoria per vincere le partite questo significa che dovrebbe segnare 3 gol e diventa difficile, adesso bisogna vedere se D’Aversa riuscirà a trovare gli equilibri. Il Torino è una squadra molto fisica e quindi potrebbe avere le caratteristiche adatte per mettere in difficoltà la Sampdoria che in questa prima fase di stagione non sembra molto solida. In questa situazione però sono nate anche alcune belle azioni e qualche buona vittoria ma è una Sampdoria ancora indecifrabile dal punto di vista tattico. Credo comunque che chi vincerà più duelli individuali potrebbe vincere la partita.

ORGANICI Sulla carta sono due organici abbastanza equivalenti. Il Torino dopo un inizio non tanto convinto, ha fatto dei colpi a fine mercato e ora mi sembra un po’ più quadrato della Sampdoria. A proposito di affari insieme, un giocatore del Torino che oggi a manca molto alla Sampdoria è Linetty. Per quel che ha fatto vedere nella Sampdoria è un giocatore che sa fare le due fasi, sa inserirsi e ogni tanto fa gol.

LINETTYSecondo me Linetty è una mezzala ed è ideale in un centrocampo a tre. Se ipotizziamo una linea con un regista e un catturatore di palloni lui può essere il terzo abile ad inserirsi. Io lo vedo già meno adatto ad un centrocampo a due. Secondo me le critiche e la delusione verso di lui possono nascere dal fatto che i tifosi del Torino, al pari di quelli della Sampdoria, sono troppi affezionati alla storia. Quando arriva un nuovo giocatore ci si aspetta che sia allo stesso livello dei grandi del passato. Purtroppo oggi la realtà per le squadre di questo livello è competere per il centro classifica e quindi Linetty non può essere visto come uno che cambia la squadra ma come uno che può dare una mano.

PRAET Praet quado arrivò alla Sampdoria era considerato un crack del calcio mondiale e fu un grande colpo. In quel momento venne preso per circa 10 milioni, una cifra relativamente bassa perché era in scadenza. In Belgio lui giocava soprattutto esterno alto in un 4-3-3, in Italia invece con la Samp ha giocato come trequartista o come centrocampista incursore e obiettivamente ha fatto bene. Anche per lui però guardando le prestazioni rispetto alle aspettative che si portava con sé ad inizio carriera c’è una bella differenza. È un buon giocatore ma non si tratta di uno che ti cambia una squadra, anche se è migliore di Linetty ed è un po’ più europeo, certamente però io lo rivorrei nella Sampdoria.

D’AVERSA Giampaolo ha rifiutato le lusinghe di Ferrero perché lui ha lasciato un ottimo ricordo qui a Genova e sapendo che la squadra non sarebbe stata rinforzata abbastanza ha preferito non giocarsi il buon ricordo lasciato. D’Aversa infatti è arrivato come quarta scelta dopo Ranieri, Gattuso e lo stesso Giampaolo. Nonostante ciò è stato accolto molto bene dai tifosi che non hanno mai troppo ben digerito Ranieri perché accusato di essere un allenatore troppo difensivo. Io personalmente sospendo il giudizio su D’Aversa perché per ora non ho visto una squadra ben organizzata però siamo solo alla decima giornata ed è giusto dargli tempo”.

SINGOLI GRANATANel Torino mi viene facile dire gli attaccanti perché giocatori come Belotti, Praet, Brekalo sono forti e soprattutto quest’ultimo sta facendo bene. Nella Sampdoria invece c’è Candreva che è in grande forma da alcune giornate mentre se devo dirne uno inaspettato scelgo Gabbiadini che non si è ancora sbloccato come gol da quando è rientrato dopo l’infortunio però ha il piede caldo e ci è andato vicino ultimamente”.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.