Squadre più giovani d'Europa, ecco dove si colloca la Sampdoria - Samp News 24
Connettiti con noi

Focus

Squadre più giovani d’Europa, ecco dove si colloca la Sampdoria

Pubblicato

su

Il Football Observatory del CIES ha stilato una speciale classifica relativa all’età media dei giocatori scesi in campo per ogni squadra dei cinque maggiori campionati europei nel periodo fra ottobre 2016 e aprile 2017: la Sampdoria si colloca al 35esimo posto della graduatoria

Che la Sampdoria, da qualche anno a questa parte, abbia intrapreso una politica esplicitamente indirizzata all’acquisto e alla valorizzazione dei giovani, è certamente innegabile. Si potrebbero fare diversi esempi di giovani prelevati dalla nostra Serie B o da campionati esteri di secondo piano che, arrivati a Genova in punta di piedi e per una cifra contenuta, sono esplosi sotto la Lanterna grazie soprattutto alla sapiente guida di mister Giampaolo: Torreira, Linetty, Skriniar e Schick sono i casi più eclatanti, ma la rosa blucerchiata è davvero imbottita come non mai, specialmente quest’anno, di giovani di ottime speranze. La formazione che scende in campo poi regolarmente ogni domenica vede diversi dei suddetti nomi – insieme ad altri, Praet o Bereszynski ad esempio – partire titolari o comunque recitare un ruolo da protagonista nel corso dei 90′ di gioco. E in effetti, nonostante l’età di qualche senatore sia avanzata – Quagliarella, Silvestre, Viviano -, la Samp, quanto a età media dei giocatori schierati, se la cava piuttosto bene.

LINEA VERDE – A darci conferma di questo è il Football Observatory del CIES, appartenente al Centro Internazionale per lo Sport di Neuchâtel – Svizzera. Dopo aver stilato la classifica riguardante le squadre che maggiormente attingono dal proprio vivaio, il CIES ha indagato, praticamente nel medesimo periodo preso in considerazione per la precedente ricerca – dal 15 ottobre 2016 al 15 aprile 2017 – l’età media dei giocatori scesi in campo in tutte le squadre dei 5 maggiori campionati europei. Il risultato, in linea generale, premia soprattutto Germania e Francia, che occupano ben 8 delle prime 10 posizioni. La medaglia d’oro va al Tolosa: l’età media dei giocatori scesi in campo nei 6 mesi analizzati è di 23,81 anni. In seconda posizione troviamo il Lipsia – 24,52 – e in terza il Leverkusen – 24,63. La prima squadra italiana è il Milan, che si colloca in settima posizione grazie ad una media di 25,28 anni. La Sampdoria si trova invece al 35esimo posto in virtù di un’età media di 26,70 anni. I blucerchiati precedono comunque diverse formazioni di Serie A, come Lazio – 26,73 -, Bologna – 26,79 – e Genoa – 27,09.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.