News
Stadio Ferraris, nel mese di gennaio arriverà il responso del Comune: ecco tutti gli aggiornamenti

Stadio Ferraris, ecco gli ultimi aggiornamenti sul caso che riguarda l’impianto sportivo della città di Genova. Ecco le le ultime novità
Gennaio, come riportato da Il Secolo XIX, sarà il mese della verità per il futuro dello Stadio Luigi Ferraris di Genova. L’amministrazione comunale, guidata dalla sindaca Silvia Salis (che mantiene anche la delega allo Sport), dovrà pronunciarsi sull’interesse pubblico della proposta congiunta presentata da Genoa e Sampdoria per la riqualificazione dell’impianto.
La questione è cruciale, anche in vista della candidatura italiana agli Europei di calcio 2032.
La proposta dei due club genovesi è attualmente al vaglio di una conferenza dei servizi istruttoria, il cui esito è atteso entro la fine di gennaio. Salis ha sottolineato la volontà di procedere con un progetto che veda protagoniste le squadre, mantenendo però il controllo finale sull’impianto in capo al Comune.
Il nodo della riqualificazione e il diritto di superficie
La discussione in Commissione Bilancio ha acceso i riflettori sui dettagli economici e legali dell’operazione, sollevando dubbi da parte dei consiglieri di centrodestra. In particolare, il capogruppo di Vince Genova, Pietro Piciocchi, ha richiesto chiarimenti sui 26,2 milioni di euro che le società avrebbero chiesto come contributo al Comune.
La sindaca Salis ha replicato alludendo a una precedente offerta di acquisto dello stadio (presentata da un gruppo di costruzione) che si era rivelata meno vantaggiosa per l’amministrazione, includendo oneri di urbanizzazione.
Il dibattito si è concentrato anche sulla natura dell’accordo proposto dalle due squadre, che prevede l’acquisizione del diritto di superficie per 99 anni.
LEGGI ANCHE: Calciomercato Sampdoria, Fredberg pensa ad un giocatore del campionato svedese: ecco chi è