Tavecchio: «Introdurre i playoff e i playout, solo 18 squadre in campionato» - Samp News 24
Connettiti con noi

News

Tavecchio: «Introdurre i playoff e i playout, solo 18 squadre in campionato»

Pubblicato

su

Carlo Tavecchio, presidente della Federcalcio e ora commissario straordinario della Lega Serie A parla della situazione del calcio: “spezzatino” necessario per le TV, necessità di spettacolo con play-off e play-out in una Serie A a 18 squadre

Pensare che arriverà un giorno in cui, interrogando le nuove generazioni sul calcio, nessuno penserà più a quelle domeniche interamente dedicate alle partite di pallone. Tutte le gare, al pomeriggio, ad eccezione di qualche anticipo. Adesso (e a maggior ragione in futuro) sarà sempre più un campionato “spezzatino”, figlio delle esigenze televisive e del fuso orario. Bisogna stare al passo coi tempi e rimpiangere i bei tempi andati è una cosa un po’ da “anziani” ma la bellezza di sentire gli annunci dai campi paralleli con i gol realizzati è un qualcosa che ci mancherà sempre. Carlo Tavecchio, da parte sua, sembra proiettato con ottimismo al futuro, un futuro che sembra prevedere solo tre partite la domenica pomeriggio: «Il calendario è tutto in funzione dei diritti televisivi e dei fusi orari del mondo. Bisognerà cercare di compendiare le due cose con un risultato accettabile. Ho visto che in Spagna sono già tre le partite della domenica pomeriggio: è un problema di fuso, di vendita di diritti, di mantenimento dei costi stellari delle grandi organizzazioni». Ai microfoni di Radio Rai 1 il presidente della Federcalcio e ora commissario straordinario della Lega Serie A non si risparmia e torna sulla necessità di arrivare ad un campionato a 18 squadre: «Vorrei introdurre i play-off e i play-out in Serie A: bisogna studiare delle nuove forme, qualche correttivo per evitare queste situazioni. Son molto contento della Var, è dall’ottobre del 2014 che chiedevo a Blatter l’introduzione della tecnologia, sono lieto che entrerà in funzione nel prossimo campionato: Italia e Germania sono le due nazioni che avranno questo privilegio, sono sempre stato aperto alle novità e sono convinto che la VAR avrà una buona riuscita».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.