Tonetto: «Sampdoria? Merita tutta un'altra classifica»
Connettiti con noi

Hanno Detto

Tonetto: «Sampdoria? Merita tutta un’altra classifica»

Pubblicato

su

Max Tonetto, ex calciatore della Sampdoria, ha fatto il punto sul club blucerchiato in Serie B: le parole a Il Secolo XIX

Max Tonetto, ex calciatore della Sampdoria, ha fatto il punto su club blucerchiato in Serie B. Le parole a Il Secolo XIX.

PARTITE«Sì, qualche spezzone l’ho visto anche perché mio figlio gioca in Serie B nella Feralpisalò. Siamo lì in fondo insieme. Soprattutto ho visto la cornice di pubblico fantastica che c’è a Marassi, spero sempre che venga ripagata dal campo. Fino a oggi tutto questo non è successo perché ci sono una squadra nuova e un allenatore nuovo. Mi auguro che le cose possano andare meglio già dalla prossima partita. Questa piazza merita tutt’altra classifica».

CLASSIFICA SAMPDORIA«No, così in basso non era preventivabile. Qualche difficoltà la immaginavo, ma non pensavo di vedere la Sampdoria laggiù. Ho visto che la B, a differenza della A, è una categoria molto fisica e una squadra come la Sampdoria che ha più qualità, mano chili nei vari settori del campo, fa più fatica. Poi c’è anche l’aspetto psicologico: la maglie della Sampdoria è pesante e giocare a Marassi non è facile, però non bisogna aver paura».

PIRLO CONFERMATO «Non sono io che devo condividerla, però a me piace quando una società punta forte su un allenatore che deve sentirti questa responsabilità addosso».

PARI ASCOLI«Il pari di Ascoli è un brodino. Ora bisogna fare i tre punti per dare la svolta».

SU CHI PUNTARE«Sui calciatori con più esperienza che possono prendere in mano le redini dello spogliatoio. La Sampdoria ha tanti giocatori che hanno fatto la Serie A. Borini è uno che potrebbe trascinarsi dietro tutti quanti, poi c’è Verre in mezzo al campo, Pedrola ha qualità, ma va supportato dal resto della squadra. Chiedere ai giovani di fare la differenza in questo momento diventa difficile».

NOVELLINO«Sono stati due ani bellissimi. Nel primo ci siamo giocati la Champions con l’Udinese fino all’ultima giornata di campionato poi invece abbiamo raggiunto quella che oggi è l’Europa League. Era un gruppo molto unito e coeso, con un allenatore bravo come Novellino. Ci siamo sempre difesi molto bene e abbiamo portato a casa qualche scalpo importante».

RICORDI«Mi ricordo anche il gol in casa dell’Inter e la rimonta subita dai nerazzurri, non per rivangare una sconfitta ma perché eravamo in vantaggio 2-0 a San Siro contro una squadra fortissima».

EX COMPAGNI«Pochi mesi fa ho visto Sergio Volpi, ogni tanto sento Francesco Flachi, sono tutti ragazzi con cui ho avuto un grande rapporto».

TONETTO JR«Benissimo. Ha 22 anni e Salò è una realtà in cui è più facile fare calcio perché non hai le pressioni che ci sono da altre parti. Il 23 dicembre verrò a Marassi a vedere la partita contro la Sampdoria, me la sono segnata sul calendario».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.