Morte Vialli, Vierchowod: «Generoso dentro e fuori dal campo»
Connettiti con noi

Hanno Detto

Morte Vialli, Vierchowod: «Uomo generoso dentro e fuori dal campo»

Pubblicato

su

Pietro Vierchowod ricorda Gianluca Vialli, ex compagno alla Sampdoria e alla Juventus: le parole a La Stampa

Pietro Vierchowod ricorda Gianluca Vialli, compagno alla Sampdoria e alla Juventus. Le sue parole a La Stampa.

RICORDO – Non doveva succedere una cosa così. Era una persona a modo. Non ho mai sentito Luca alzare la voce. Era capace di trascinare col suo carisma. Questa sua qualità spiccatissima gli permetteva di non avere mai bisogno di urlare. Dentro e fuori dal campo. Con il suo modo di fare unico riusciva a convincerti a fare le cose. Ed era una persona generosa.

VIALLI GENEROSO – Era generoso sul campo perché correva e si impegnava tantissimo pur essendo un calciatore di talento che avrebbe potuto anche risparmiarsi di più. Invece gettava ogni energia sul prato. Ed era generoso fuori, come dimostra anche la decisione di mettere in piedi la Fondazione insieme a Massimo Mauro per aiutare la ricerca contro la Sla. Coinvolgeva gli amici e gli ex compagni in questa attività. È difficile immaginare che una persona possa essere meglio di così.

IL GIOCATORE – Era un giocatore che dava sempre il 100%.Non si è mai risparmiato. Per questo le tifoserie lo hanno sempre amato incondizionatamente. Ed è sempre rimasto la persona umile degli inizi alla Sampdoria. Anche quando è passato alla Juventus e al Chelsea non è mai cambiato. Sempre con i piedi per terra, come il ragazzo dei primi tempi blucerchiati.

ALLENAMENTI ALLA SAMP E ALLA JUVE – Scherzavamo sempre quando ci fronteggiavamo. Ci prendevamo in giro, sia in blucerchiato che in bianconero. Ed è stato così anche quando ci è capitato di giocare contro in gare ufficiali. Ricordo quando segnò il gol dell’1-0 per la Juventus a Marassi nella mia ultima stagione alla Sampdoria, prima del mio passaggio in bianconero. Era febbraio ’95. Luca fece una rete bellissima lasciando sul posto mezza difesa blucerchiata, me compreso. Alla fine ovviamente abbiamo commentato a suon di battute.

CONTATTI – Sì, ci sentivamo sempre sulla chat della Sampdoria Campione d’Italia. I messaggi tra i componenti di quella squadra erano quotidiani. E ci eravamo visti tutti insieme alla fine di novembre a Torino in occasione della presentazione  del documentario che racconta quella bellissima stagione conclusa con la nostra vittoria in campionato.

CHAMPIONS CON LA JUVE – Gli dovrò sempre dire grazie perché la Juventus mi prese quando avevo già 35 anni. E quando mai capitava che una grande squadra prendesse un difensore di 35 anni? Credo proprio di sì. Luca avrà sicuramente messo qualche buona parola parlando con i dirigenti. Lo ringrazierò per sempre.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.