Connect with us

2024

Spinosi: «Eriksson è una persona per bene. Alla Sampdoria…»

Published

on

Luciano Spinosi, ex vice allenatore di Sven-Goran Eriksson, ha rilasciato un’intervista parlando della Sampdoria e non solo

Luciano Spinosi oggi ha rilasciato una lunga intervista per l’edizione odierna del quotidiano La Repubblica. L’ex vice allenatore di Sven-Goran Eriksson ha parlato del tecnico svedese e della Sampdoria. Le sue parole:

COLLABORAZIONE CON IL TECNICO – «Sergio Santarini, suo storico collaboratore, andò a Roma a lavorare con Carlos Bianchi, e mi propose come vice. Non lo sentivo da quando stava finendo l’avventura in giallorosso e mi chiese di andare insieme a Firenze».

ERIKSSON – «Sven ha saputo evolversi. Arrivato in Italia con l’etichetta di tattico con un approccio severo, è riuscito a diventare anche un eccellente gestore grazie al suo carattere gentile, ma determinato. La sua bravura è stata di convincere i campioni a osservare le sue regole e i suoi principi di gioco».

SAMPDORIA – «Vivevo a Nervi e, amando il mare, è stato come vivere un sogno. Ho un piacevolissimo ricordo della famiglia Mantovani e di tutta la Samp, dal direttore Arnuzzo al mitico Bosotin. Con Sven disputavamo interminabili partite a tennis, uno sport che amava molto».

SCUDETTO CON LA LAZIO – «Riuscì a sfatare un tabù, a Sven sfuggì quello nel 1986 per la partita surreale contro il Lecce e nel 1999 per una serie di arbitraggi poco fortunati. In quel periodo, la Lazio ha dimostrato di essere tra le grandi d’Europa. In seguito, ci siamo sentiti e visti poche volte, ma il ricordo, la stima e la gratitudine è rimasta inalterata».

ESPERIENZA ITALIANA – «È un finto freddo. Scherzando gli si diceva che fosse più napoletano che svedese. Prima di tutto, è, però, una persona per bene, molto generosa e gentile, ma anche autoritario e deciso, se serve».

A MARASSI – «Lo saluto con affetto immutato e gli dico di godersi l’affetto dei suoi vecchi tifosi e di tutti i suoi ragazzi. Sono certo di poter dire che ha lasciato grandi ricordi nelle persone che hanno avuto, come me, il privilegio di poter essere suoi amici».

Il calcio del giorno

News

Copyright 2025 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.

Change privacy settings
×