Connect with us

2014

Sakic e De Leo, la panchina blucerchiata è in buone mani

Published

on

Questo pomeriggio è arrivata la notizia della squalifica per due giornate di Sinisa Mihajlovic: una sanzione pesante per la Sampdoria che dovrà fare a meno del suo condottiero nelle partite contro la Lazio, all’Olimpico, e contro l’Inter in quel di Marassi.

Nonostante l’assenza del tecnico blucerchiato, in panchina siederanno due uomini di cui il serbo si fida ciecamente: uno sarà Nenad Sakic, vice e grande amico di Sinisa, l’altro sarà Emilio De Leo, il tattico della Sampdoria.
Magari la verve con cui sproneranno i giocatori blucerchiati non sarà la stessa di Mihajlovic, ma sicuramente sapranno dare le giuste indicazioni a coloro che scenderanno in campo nei prossimi due match.

Sakic, non ha bisogno di presentazioni: ha indossato la casacca blucerchiata dal 1998 al 2005, collezionando 136 presenze. La sua esperienza maturata negli anni gli servirà molto e se Sinisa lo ha scelto come vice allenatore un motivo ci sarà. Emilio De Leo, invece, è di fatto un collaboratore tecnico della Sampdoria, uno di quelli che lavora dietro le quinte. Infatti, insieme al collega Davide Lamberti, si occupa di studiare le tattiche e le strategie migliori per affrontare al meglio gli avversari: la sua carriera da allenatore inizia nel 2004, quando diventa allenatore di base al corso FIGC. La sua prima esperienza da Mister è nei settori giovanili di Cavese (con cui si laurea campione d’Italia Allievi Serie C nel 2006/07) e Nocerina. Entra in contatto proprio con il conterraneo Fausto Salsano ai tempi del Manchester City e inizia a conoscere Sinisa Mihajlovic nella stagione 2008/09, quando il serbo siede sulla panchina del Bologna. La sua carriera prosegue come “consulente” dello staff di Mancini per cui compila relazioni sugli avversari di turno dei Citizens. Nel 2010/11 viene chiamato come collaboratore tecnico nel Banik Ostrava, formazione della massima serie ceca; la svolta arriva nel maggio 2012 quando entra a far parte dello staff dello stesso Mihajlovic nelle vesti di collaboratore tecnico della nazionale serba, ruolo che, dal novembre 2013, riveste anche nella Sampdoria.

Il calcio del giorno

News

Copyright 2025 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.

Change privacy settings
×