Calcio Italiano, Fenucci: «Crisi? Peggior rapporto debiti/fatturato»
Connettiti con noi

Hanno Detto

Calcio Italiano, Fenucci: «Crisi? Peggior rapporto debiti/fatturato»

Pubblicato

su

Il calcio italiano è in crisi, lo testimonia Claudio Fenucci: le sue parole a La Gazzetta dello Sport

Claudio Fenucci, amministratore delegato del Bologna, in una intervista a La Gazzetta dello Sport ha parlato della crisi economica del calcio italiano.

DEBITI – «Già prima della pandemia. avevamo fra le grandi leghe europee il peggiore rapporto debiti/fatturato. Nonostante la caduta dei ricavi, non siamo riusciti a contenere il costo del lavoro che resta troppo alto. E la riduzione dei valori dei diritti dei calciatori ha aggravato la situazione».

FAIR PLAY FINANZIARIO – «Stiamo ragionando con la Federazione per armonizzare le licenze italiane con quelle Uefa. Ma dobbiamo fare noi, noi club, una proposta di fair play finanziario anche ragionando sul salary cap e sulla scelta di contenimento dei costi in Spagna».

PROBLEMA STADI – «È la parte dei ricavi dove siamo più indietro. Da una parte il Governo si deve porre il problema della realizzazione di infrastrutture. Dall’altra dobbiamo evitare progettualità troppo complesse. La formula pubblico-privato non è il modello Bologna, ma quello che in voga in tutta Europa».

GIOVANI – «Serve un nuovo rapporto con la Serie B che può essere il vero momento formativo per i nostri giovani. Poi ci manca il calcio di strada e a scuola: bisogna aumentare il numero di ragazzi che giocano a pallone».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.