Chi è Gianni Panconi: dal tifo per la Sampdoria alla trattativa con Vialli
Connettiti con noi

News

Chi è Gianni Panconi: dal tifo per la Sampdoria alla trattativa con Vialli

Pubblicato

su

Chi è Gianni Panconi, la possibile new entry nel CdA della Sampdoria: tifoso blucerchiato e amico di Fazio, ha avuto un ruolo chiave nella trattativa con il gruppo Vialli

Potrebbero emergere importanti novità per la Sampdoria dal prossimo CdA, in programma a Roma nella sede della Sport Spettacolo Holding. L’avvocato Antonio Romei, infatti, è nuovamente ai ferri corti con il presidente blucerchiato Massimo Ferrero e il Consiglio di Amministrazione potrebbe accogliere una new entry non del tutto sconosciuta ai più nell’ambiente di Corte Lambruschini: si tratta di Gianni Panconi.

Nato ad Albisola, Panconi si diploma al liceo classico Chiabrera di Savona, per poi laurearsi con la votazione di 110 e lode in Economia all’Università di Genova. Nel suo percorso professionale può vantare esperienze in Carige, Meliorbanca, Ubs e dal 2012 in Ernst&Young, dove nel luglio 2018 è stato nominato partner M&A, fusioni e acquisizioni, Industrial product leader-Transaction Advisory Services. Panconi è entrato il contatto con la Sampdoria ai tempi della trattativa con il gruppo Vialli: fu proprio lui, infatti, per conto dell’agenzia E&Y e dietro mandato di Ferrero e Romei, ad effettuare la due diligence che avrebbe dovuto sbloccare la cessione del club blucerchiato alla cordata capeggiata da Dinan e Knaster. Quel documento, opportunamente aggiornato, costituisce ancora oggi la base di ogni eventuale trattativa con investitori interessati alla Samp.

Nei mesi scorsi, il professionista ligure ha conosciuto per forza di cosa anche Gianluca Vialli ed Edoardo Garrone, e allora i rapporti con tutti non si sono mai interrotti. Anzi, con Ferrero si sono addirittura consolidati. Esperto di conti e di bilanci, Panconi è tenuto in grande considerazione sia dal Viperetta che dal suo commercialista di fiducia Gianluca Vidal: non per niente, anche lui era presente giovedì scorso a Recco in occasione della cena con Ferrero, il ds Osti e il direttore operativo Bosco. Si è parlato di programmi e di numeri della società blucerchiata (potrebbe diventare anche amministratore delegato).

Dettaglio non da poco svelato da Il Secolo XIX, Panconi è tifosissimo della Samp. La passione per i colori blucerchiati gli è stata trasmessa da papà Renato, primario di pediatria nonché dottore di Fabio Fazio e dei suoi figli (non solo, perché a metà degli anni ’90 era diventato un’icona dei supporters doriani e della trasmissione “Quelli che il calcio”). Gianni è amico del noto conduttore savonese e, per sua stessa ammissione, è stato ospite in studio in occasione di alcune puntate della sua trasmissione Che Tempo Che Fa.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.