Colley, fisico e vizio del gol: chi è il nuovo centrale della Sampdoria - Samp News 24
Connettiti con noi

Focus

Colley, fisico e vizio del gol: chi è il nuovo centrale della Sampdoria

Pubblicato

su

Omar Colley, difensore fisico col vizio del gol: numeri e curiosità sul nuovo centrale della Sampdoria

La Sampdoria ha finalmente annunciato il secondo rinforzo della sessione estiva di calciomercato. Dopo mesi di corteggiamenti, la società blucerchiata è riuscita a strappare al Genk il cartellino del difensore centrale Omar Colley per 7,5 milioni di euro di parte fissa e 2 milioni di euro legati ai bonus. Colley nasce il 24 ottobre del 1992 a Banjul, la capitale del Gambia. Qui muove i primi passi da calciatore nelle giovanili del Wallidan e, dopo essere stato vicino a un trasferimento nella MLS americana, prosegue la sua carriera in patria tra le fila del Real de Banjul, squadra con cui vince anche il titolo nazionale nel 2012. L’approdo nel calcio europeo avviene nel gennaio successivo, quando passa al KuPS (prima divisione finlandese): due stagioni da titolare gli valgono le attenzioni dello Djulgarden, club svedese con cui colleziona 50 presenze e 5 gol in un anno e mezzo circa.

Ad agosto del 2016 arriva finalmente la chiamata da un campionato più impegnativo come quello belga: il Genk sborsa 2 milioni di euro e lo porta in Jupiter Pro League, in cui Colley debutta a novembre dopo aver già mostrato le sue qualità nelle qualificazioni di Europa League estive. Fra campionato, playoff e coppe, a fine stagione il centrale ha già racimolato 52 presenze e segnato ben 4 reti: nella stagione appena conclusasi, il gambiano ha quasi eguagliato il numero di gettoni (43), ma senza riuscire a ripetersi in termini realizzativi (1 gol siglato, contro il Waasland-Beveren alla penultima giornata). I 192cm di altezza gli consentono di gestire difficoltà avversari di qualsiasi stazza, ma, come abbiamo visto, spesso questa caratteristica si è rivelata utile anche in fase realizzativa. Oltre al fiuto del gol, il suo fisico longilineo gli conferisce agilità e velocità, permettendogli di anticipare gli attaccanti. Di piede mancino, non di rado Colley si è visto avanzare fino alla linea di centrocampo per impostare la manovra, dote che ha fatto sicuramente breccia in Marco Giampaolo, con cui avrà tutta un’estate per prepararsi al meglio al debutto in Serie A.

Colley, inoltre, è da due anni il capitano della nazionale gambiana, tra le cui fila milita da giugno del 2012: precedentemente, il classe ’92 aveva vestito la maglia del Gambia U17, con cui aveva vinto il campionato africano di categoria nel 2009. Il suo carattere è stato temprato dalla dolorosa morte della sorella Haddy nel 2015, mentre il fratello Joseph è anch’egli un calciatore, attualmente in forza al Chelsea U23. Musulmano convinto e praticante, il nuovo giocatore della Sampdoria si è spesso esibito in esultanze inneggianti ad Allah e, anche in questi caldi giorni di trattative, ha delegato tutte le questioni di mercato ai suoi agenti per viaggiare in Arabia Saudita fino alla Mecca.

Il nuovo centrale della Sampdoria

https://www.instagram.com/p/BhD_6_WhwRz/?taken-by=ocolley15

Il nuovo centrale della Sampdoria

https://www.instagram.com/p/BOshXrXD9sG/?taken-by=ocolley15

Colley con la maglia dello Djurgarden

Il nuovo centrale della Sampdoria

https://www.instagram.com/p/BXduNVaD7LC/?taken-by=ocolley15

Il nuovo centrale della Sampdoria

https://www.instagram.com/p/Bf5p8sjBxjC/?taken-by=ocolley15

Il nuovo centrale della Sampdoria

Il nuovo centrale della Sampdoria

https://www.instagram.com/p/BRi5n5VDzGh/?taken-by=ocolley15

Il nuovo centrale della Sampdoria

https://www.instagram.com/p/BjZvglEBu3V/?taken-by=ocolley15

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.