Serie A, Collina: «Proteste vietate con l'arbitro? Speriamo resti così»
Connettiti con noi

News

Serie A, Collina: «Proteste vietate con l’arbitro? Speriamo resti così»

Pubblicato

su

Il presidente della Commissioni Arbitri FIFA Collina: «Proteste vietate? Speriamo non solo ora. I tifosi non condizionano l’arbitro»

Pierluigi Collina, presidente della Commissione Arbitri della FIFA e membro dell’IFAB, è stato raggiunto da Il Corriere della Sera per parlare dei cambiamenti che riguarderanno anche i direttori di gara alla ripresa della Serie A dopo l’emergenza Coronavirus.

PROTESTE VIETATE – «Speriamo che il non protestare più sia un cambiamento positivo che il Covid-19 ci lascerà in eredità. Ma come per altre situazioni, ad esempio esultare abbracciandosi dopo un gol, si tratta più di un messaggio da dare all’esterno che evitare un rischio reale. Il calcio è uno sport fatto di contatti, impossibile impedirli. Tutti i protagonisti della partita saranno soggetti a rigidi controlli e questo speriamo sia sufficiente».

NIENTE TIFOSI – «Il pubblico non condiziona l’arbitro o non dovrebbe. Comunque non sono gli 80 mila spettatori a influenzarti, per me erano peggio i 200 tifosi nei campi di periferia dove non c’era protezione».

REGOLE – «Non sono modifiche vere e proprie, piuttosto chiarimenti. Sul fallo di mano è stata definita la linea di confine tra braccio e spalla. Penso sia applicabile da subito. Anche l’immediatezza del gol segnato o dell’occasione da rete creata dopo un fallo di mano dell’attaccante è definita meglio».

CINQUE SOSTITUZIONI «Un cambiamento temporaneo per proteggere la salute dei calciatori che giocheranno più spesso».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.