Composizione negoziata, Quagli: «Nomineremo un esperto. Cessione o fallimento»
Connettiti con noi

Hanno Detto

Composizione negoziata, Quagli: «Nomineremo un esperto. Cessione o fallimento»

Pubblicato

su

L’incaricato della Camera di Commercio dell’analisi del caso Sampdoria ha fatto il punto della situazione e spiegato gli scenari

Alberto Quagli, titolare della cattedra di Economia Aziendale, è stato incaricato dalla Camera di Commercio di Genova di individuare un esperto che possa mettere d’accordo la Sampdoria e i creditori. Intervistato da La Repubblica, l’esperto ha fatto il punto sulla composizione negoziata e quale sarà il futuro del club.

DOSSIER SAMPDORIA«La domanda presentataci dal consiglio di amministrazione della società non è completa. Alla verifica dei requisiti per accedere alla composizione negoziata manca ancora il certificato dei debiti della società, sia quelli tributari, che riguardano cioè l’Agenzia delle Entrate, sia quelli previdenziali, che competono all’Inps. Una volta che avremo a disposizione questi dati allora potremo procedere».

EVITARE IL TRIBUNALE«Sicuramente questa è una procedura che consente di gestire la vicenda al di fuori del tribunale. Con una trattativa tra debitore, in questo caso la Sampdoria, e creditori in primo luogo banche Diciamo che questo percorso è una sorta di diritto-dovere dell’impresa di dotarsi degli strumenti che consentono di scongiurare la crisi».

PROCEDURA POCO USATA«Non si sfruttano le sue potenzialità e questo direi che è un dato genetico tipicamente italiano. Il nostro imprenditore, se va in difficoltà, vuole risollevarsi da solo».

PREVENIRE LA CRISI«I sintomi di una crisi che avanza possono essere colti precocemente e quindi si potrebbe intervenire in modo tempestivo. Invece si tende ad andare troppo in là e quando si arriva a questa procedura il rischio è che sia troppo tardi».

TECNICISMI«La legge ci chiede in sette giorni lavorativi di indicare un esperto indipendente chiamato a far incontrare debitore e creditori. I primi due giorni servono a un primo esame da parte della Camera di Commercio, poi la commissione, che opera a titolo totalmente gratuito, deve scegliere il nome negli altri cinque».

CASO SAMPDORIA – «Come in tutte le altre volte, indicando un esperto indipendente che agevoli la trattativa. Noi lo sceglieremo dalla lista dei nomi che hanno presentato domanda per farne parte. Possono essere commercialisti, avvocati, ma anche consulenti del lavoro e manager esperti in ristrutturazioni aziendali. Sicuramente sono figure di esperienza, che hanno anche seguito dei corsi ad hoc per affrontare situazioni di questo tipo».

CONTI SAMPDORIA «Ho visto il bilancio, l’ultimo disponibile, quindi un po’ datato rispetto a oggi. Eppure, già da quel bilancio si capiva che le condizioni erano pesanti. Il debito a breve era di 40 milioni, come pagarlo? Siamo di fronte a una gestione operativa che brucia cassa, invece di generarla. I costi fissi per il personale sfiorano il 90%».

PROBLEMA CALCIO«Questo è un problema storico del calcio italiano. Anzi devo dire che le perdite non hanno superato un terzo del capitale, quindi c’è stata attenzione, anche perché questi bilanci sono controllati dai revisori, dal collegio sindacale, dalla Figc. Diciamo che è stata sfruttata bene la legge Covid, ma certo la situazione appare deficitaria da tempo».

COMPOSIZIONE NEGOZIATA«Intanto, nel momento in cui viene presentata la domanda di ammissione alla composizione negoziata, si può subito chiedere al tribunale la sospensione delle azioni esecutive da parte dei creditori».

SOLUZIONI«Trovare qualcuno che si faccia carico della società, che la rilevi, perché così è difficile andare avanti ancora a lungo. L’unica soluzione è trovare un compratore».

ALTERNATIVA AL COMPRATORE«Tutta un’altra storia, purtroppo, il fallimento. E allora il futuro della Sampdoria si deciderebbe in un altro modo, attraverso un’asta fallimentare».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.