Connettiti con noi

News

Coppa Italia, Ranieri è un esperto: il trionfo con la Fiorentina

Pubblicato

su

Claudio Ranieri alla vigilia di Sampdoria Salernitana ha ricordato l’impresa di Coppa Italia alla guida della Fiorentina nella stagione 1995/96

«Tantissimi anni fa ho vinto la Coppa Italia e anche la Supercoppa Italiana, ci tengo ad andare avanti in questa competizione». Ha presentato così l’esordio della Sampdoria in Coppa Italia mister Claudio Ranieri, l’obiettivo è di ripetere l’impresa di coppa del mister nella stagione 1995/96.

Nel palmares del tecnico romano, infatti, spicca tra le altre la Coppa Italia 1996 vinta alla guida della Fiorentina. Una cavalcata iniziata dalla vittoria per 2-1 contro l’Ascoli al secondo turno e seguita del 5-0 contro il Lecce negli ottavi di finale, dove la Sampdoria fu eliminata dal Cagliari. Dai i quarti di finale, nel doppio confronto, i viola di Ranieri eliminarono il Palermo con i risultati di 1-0 e 2-1 e in semifinale l’Inter, 3-1 all’andata e 1-0 al ritorno. La Fiorentina incontrò in finale l‘Atalanta in un confronto senza storia, vinto dai viola 1-0 in casa e 2- in trasferta. Il 18 maggio 1996 la Fiorentina alzò al cielo la sua quinta Coppa Italia e Claudio Ranieri entrò per la prima volta nell’albo d’oro della competizione.