La cura dal mal di trasferta? La Coppa Italia contro la Fiorentina
Connettiti con noi

Focus

La cura dal mal di trasferta? La Coppa Italia contro la Fiorentina

Pubblicato

su

La Sampdoria fatica a riprendere il ritmo in campionato: la Coppa Italia è l’occasione giusta per risolvere i problemi

Gli ottavi di finale di Coppa Italia capitano nel momento migliore e peggiore della stagione. La Sampdoria porta su di sé un peso troppo grande per non essere affrontato, una responsabilità morale che deve smuoverla dai continui passi falsi cui ha abituato i propri tifosi. Prima la rovinosa caduta al “Dall’Ara” di Bologna, poi la beffa nel finale contro la Lazio e infine lo spettacolare pareggio rimediato nell’arco di tre minuti in casa del Cagliari: messi insieme, i numeri indicano un punto nelle ultime tre gare di campionato, un bottino troppo povero per chi desidera veramente mantenere intatto il sesto posto e conquistare la qualificazione alla prossima edizione dell’Europa League. È giusto sfruttare il palcoscenico della coppa per ripartire, per dimostrare di saper fare risultato anche in trasferta e utilizzare un’eventuale vittoria, che significherebbe l’accesso ai quarti di finale della competizione, come un nuovo trampolino di lancio, ripartendo con la stessa spensieratezza.

Il lato negativo del calendario, che vedrà i blucerchiati impegnati al “Ferraris” con il Sassuolo e poi al “San Paolo” prima della pausa per le vacanze natalizie, rappresenta l’avversario stesso. Una Fiorentina che sembra aver superato molte delle difficoltà iniziali e ritrovato consapevolezza nei propri mezzi, frutto del metodico lavoro dell’allenatore Stefano Pioli. Non a caso, la squadra viola ha fermato sul pari Lazio e Napoli, concedendosi un roboante quanto convincente successo ai danni del Sassuolo. In classifica sono cinque i punti che la distanziano dalla Sampdoria, ma questo poco importa perché a ogni partita tutti i conteggi si azzerano, fatti per essere riscritti in funzione delle circostanze in cui si presentano. È così che un’altra sconfitta allargherebbe i problemi dei doriani, li concretizzerebbe fino a porli all’attenzione di tutti, anche dei più ottimisti. Il passaggio del turno, di conseguenza, diventa fondamentale: da un lato per continuare il cammino verso la tanto desiderata finale, dall’altro per riprendere un percorso da settimane proseguito a rilento.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.