Connettiti con noi

News

D’Aversa Sampdoria: perchè Ferrero punta sull’ex Parma

Pubblicato

su

d'aversa parma

Roberto D’Aversa, ex tecnico del Parma, è una delle opzioni di Massimo Ferrero: ecco come giocherebbe la Sampdoria con lui in panchina

È corsa a due per la panchina della Sampdoria tra Beppe Iachini e Roberto D’Aversa. L’ex tecnico blucerchiato ha superato momentaneamente il collega nella gara alla prossima guida tecnica blucerchiata, ma la candidatura dell’ex Parma resiste.

L’idea di Massimo Ferrero per la panchina blucerchiata nasce da un percorso di continuità tattica con l’idea calcistica di Claudio Ranieri. D’Aversa, infatti, sposa la linea calcistica del tecnico romano costruita specialmente su difesa e contropiede, adattabile al 4-4-2 che ha dato identità alla Sampdoria nelle ultime due stagioni. Il tecnico abruzzese, però, predilige anche un 4-3-3 più offensivo che costringerebbe i blucerchiati a un maggior movimento sul mercato in entrata o ad un adattamento ed avanzamento di alcuni elementi del centrocampo come Antonio Candreva. La filosofia del tecnico, inoltre, si basa sul maggior utilizzo dell’esperienza e una difficile propensione al lancio dei giovani talenti, come spesso esternato nella sua esperienza a Parma, che si scontra con il mantra delle plusvalenze imposta dal patron blucerchiato.

Advertisement