Gli Ex
Ex Sampdoria, Lombardo sul modo di giocare di Eriksson: «Al centro c’era sempre il calciatore e le sue qualità»
Il centrocampista ex Sampdoria Attilio Lombardo ha raccontato di come lo svedese Sven-Goran Eriksson faceva giocare i suoi
La Repubblica quest’oggi ha intervistato uno dei giocatori più amati della storia della Sampdoria: si tratta del centrocampista Attilio Lombardo. Con lui schierato i blucerchiati raggiunsero i propri migliori risultati storici ed uno degli allenatori che permise a Genova di emergere sulla mappa delle città dello sport più importanti in Europa è stato lo Sven-Goran Eriksson, in Liguria dal 1992 al 1997.
Sull’allenatore che alzò al cielo la Coppa Italia 1994 ha rilasciato delle parole lo stesso centrocampista blucerchiato il quale si è anche soffermato sulle modalità di gioco che utilizzava il mister durante le partite e qual era il suo pensiero calcistico:
«Sapeva gestire molto bene la preparazione della gara. Il calcio stava cominciando a cambiare dopo l’arrivo di Sacchi, ma Sven cercava di valorizzare le qualità del singolo giocatore all’interno della sua filosofia di gioco. Al centro c’era sempre il calciatore e le sue qualità».