News
Fifa, cambiano le regole sui prestiti: tutte le nuove norme

La Fifa ha introdotto un regolamento che norma e limita l’utilizzo dei prestiti tra i club: in vigore dal 1 luglio. Le nuove restrizioni
La Fifa ha introdotto un nuovo regolamento per quanto riguarda i prestiti tra le squadre. Nuove restrizioni che andranno in due anni ad essere sempre più limitanti per il club. La spiegazione di Tuttosport.
DURATA MASSIMA – «Il primo cambiamento riguarda la durata massima di un prestito che sarà di un anno e in questo arco di tempo non ci sarà più la possibilità di sub-prestare il giocatore».
PRESTITI TRA STESSE SQUADRE – «È stato fissato un limite al numero di prestiti per ogni tra due società e per ogni società. In qualsiasi momento di una stagione una squadra potrà avere un massimo di tre calciatori professionisti in prestito da un singolo club».
LIMITE DI PRESTITI – «Ci sarà un periodo di transizione: dal 1 luglio 2022 al 30 giugno 2023 ogni squadra potrà avere al massimo otto calciatori di sua proprietà in prestito presso altri club e altrettanti in prestito da altre squadre. L’anno seguente stessa cosa, ma con sette giocatori e, infine, dal 1 luglio 2024 si applicherà la stessa configurazione ma con un massimo di sei professionisti».
UNDER 21 – «I giocatori di età pari o inferiore ai 21 anni sono esentati da queste limitazioni».
