Il Governo vieterà l'88 come numero di maglia: la motivazione
Connettiti con noi

News

Il Governo vieterà l’88 come numero di maglia: la motivazione ufficiale

Pubblicato

su

Un provvedimento del Governo vieterà a tutte le squadre FIGC di indossare la maglia numero 88: è un simbolo antisemita

Un provvedimento del Governo vieterà a tutte le squadre FIGC di indossare la maglia numero 88 in quanto simbolo antisemita, utilizzato dai gruppi neonazisti per fare il saluto Heil Hitler (i numeri corrispondono alle due H, ottava lettera dell’alfabeto). Nelle ultime stagioni, diversi calciatori tra cui Tomas Rincon (quest’anno aveva la 8 con la Sampdoria) hanno indossato l’88. Sulla questione è intervenuto Matteo Piantedosi, ministro dell’Interno, che ha posto ulteriori divieti.

DICHIARAZIONI – «Il divieto all’uso da parte delle trasferte di simboli che possano richiamare il nazismo, la responsabilizzazione dei tesserati a tenere un linguaggio non discriminatorio in tutte le manifestazioni pubbliche, la definizione delle modalità di interruzione delle partite in caso di episodi di discriminazione», queste le sue dichiarazioni in merito al provvedimento.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.