2014
Iachini al terzo posto degli allenatori più vincenti in Serie B
La quarta promozione dalla cadetteria alla Serie A di Beppe Iachini, ottenuta ieri al termine di una stagione impeccabile alla guida del Palermo dopo essere subentrato a Rino Gattuso, vale l’ingresso dell’ex Sampdoria nella “honor roll” degli allenatori più vincenti in Serie B.
Leader assoluto di questa speciale graduatoria è Gigi Simoni con sei promozioni in carriera (Genoa, Brescia, due con il Pisa, Carrarese, Ancona). Al secondo posto trovano spazio Fascetti, Mondonico e Sonetti, cinque a testa. Terza piazza, con quattro promozioni in massima serie, per Galeone, Reja e per due ex Samp, Novellino e Iachini.
L’ultima promozione di Walter Novellino è quella della stagione 2002/03 ottenuta proprio con la prima Sampdoria di Riccardo Garrone, con ancora un reduce di quella cavalcata nell’attuale rosa blucerchiata, Angelo Palombo. Prima, il tecnico di Montemarano aveva condotto in Serie A in rapida successione Venezia, Napoli e Piacenza. Prima di ieri, anche per Iachini l’ultima promozione ottenuta era quella con la Samp della stagione 2011/12, dopo la rovinosa caduta del club negli inferi del calcio l’anno precedente. Il mister di Ascoli Piceno è altresì ricordato per aver conquistato una storica Serie A con il Chievo Verona, che dal 2006/07 non è mai più retrocesso, e con il Brescia.