Calciomercato
Ioannou Pafos, parla il d.s.: «Calciomercato con gli algoritmi? Ecco cosa ne penso»

Ioannou Pafos. Cristiano Giaretta, direttore sportivo della compagine cipriota, ha rilasciato delle dichiarazioni sugli algoritmi per fare il calciomercato
Nicholas Ioannou della Sampdoria è finito nel mirino del Pafos FC, il tutto per un non improbabile ritorno in patria nel mese di gennaio. Cristiano Giaretta ha rilasciato una lunga intervista per La Gazzetta dello Sport nel corso della quale ha parlato anche di calciomercato. Nello specifico il direttore sportivo della società cipriota ha parlato degli algoritmi usati per comprare i giocatori. Le sue parole:
«Sono onesto: credo molto nei numeri, nei dati, e soprattutto in quelli atletici, oltre che in quelli tecnici. Il dato è un supporto per commettere meno errori, ma il numero non sostituisce l’intuizione degli occhi degli addetti ai lavori. Anzi, semmai li rinforza. Sono al ventesimo anno, ho vissuto l’intera evoluzione e posso dire quanto siano assolutamente di supporto: non se ne può fare a meno. Molti dicono: la miglior cosa è guardare i calciatori dal vivo. Io dico che no, che la miglior cosa è la combinazione dei fattori. L’importante però non è soltanto avere i dati, ma conoscerli e capirli. Così da sbagliare il meno possibile».