Anche a Parma, Bonazzoli è decisivo nel fraseggio con l'altra punta
Connettiti con noi

Focus

LAVAGNA TATTICA – Anche a Parma, Bonazzoli è bravo a dialogare con l’altra punta

Pubblicato

su

Il gol della vittoria di Parma-Sampdoria è arrivato da un bel dialogo tra Bonazzoli e Quagliarella. Analisi tattica

Il trionfo in rimonta in casa del Parma è valsa la matematica permanenza in Serie A per la Sampdoria. Dopo la partita contro il Cagliari, si è vista di nuovo un’ottima intesa tra le punte. Come abbiamo scritto diverse volte, il 4-4-2 di Ranieri tende a dilatare le distanze tra i giocatori, con il centro della zona di rifinitura che è spesso svuotata (le ali sono solite stare molto larghe).

Le punte devono quindi essere abbastanza autosufficienti, visto che non sono assistite da un rifinitore in grado di imbeccarle: devono dialogare sul breve, trovarsi bene e saper giocare spalle alla porta. Ciò si è visto nel terzo gol dove Bonazzoli e Quagliarella hanno combinato molto bene tra di loro addirittura in inferiorità numerica. Dialogano e si associano in spazi strettissimi, con Bonazzoli che va bene ad aggredire la profondità. Non stiamo scoprendo solo un finalizzatore, ma anche un attaccante più associativo di quanto si pensasse.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.